Attualità

“Ruvo, Carafa e la leggenda”, tutto pronto per la VI edizione

Giuseppe Tedone
Si comincia venerdì con il Teatro d'ombre, sabato ci saranno lo spettacolo evocativo "L'arte della manipolazione in fiamme" e la partita a scacchi vivente, domenica il tradizionale corteo storico
scrivi un commento 1357

Lo scorso lunedì a palazzo Caputi è stata presentata la VI edizione di Ruvo Carafa e la leggenda. La serata è stata condotta da Vincenza Tedone, presidente dell’associazione “Centro studi onlus Cultura et memoria”, la quale ha dichiarato che uno degli obiettivi è di coinvolgere altre associazioni locali, promuovendo e sviluppando il turismo.

Durante la conferenza sono intervenuti la professoressa Concetta Tota e l’avvocato Carmen Rucci in rappresentanza dell’Accademia della battaglia di Bitonto, che hanno ringraziato per l’invito ricevuto e per la collaborazione tra le due città, infatti venerdì prossimo verrà riproposta a Bitonto la battaglia del 25 maggio e sarà presente anche Ruvo.

Successivamente la parola è passata prima all’insegnante Gianni Todisco, che ha parlato dello spettacolo di teatro d’ombre “I sogni si raccontano”, una delle novità di quest’edizione. Infine sono intervenute la dottoressa Elisabetta Anna Serafino dell’Accademia delle Belle Arti, che insieme ad altre sarte si è occupata della creazione degli abiti del corteo storico, e Luciana di Bisceglie, presidente di Terziario Donna Confcommercio Bari/Bat, molto contenta di continuare questa collaborazione nata con dal primo anno in cui si è deciso di rievocare quest’evento storico.

Programma

Venerdì 25 maggio

ore 20:00 presso la Scuola Giovanni Bovio (Largo di Vagno, 13) – “I Sogni si raccontano” Teatro d’ombre a cura dell’ins. Gianni Todisco;

Ricerca storica a cura della prof.ssa Anna Carnicella

Sabato 26 maggio

ore 20:00 Piazza Matteotti – Spettacolo evocativo “L’arte della manipolazione delle fiamme” a cura di Antonio Bonura;

ore 20:30 raduno Sbandieratori e Musici di Grumo Appula, pedoni e giocatori scacchiera vivente;

ore 21:00 Piazza Matteotti ospita e fa rivivere una partita a scacchi a personaggi viventi tra la famiglia Fenicia, interpreta dalla scuola di ballo “Revolution dance” guidata da Piero Sorice, e la famiglia Ciani Passari interpretata dall’Accademia dei talenti guidata da Marco Minafra.

Presenta Alessandro Martello.

Domenica 27 maggio

ore 18:30 Scuola Giovanni Bovio – Partenza corteo storico VI edizione

Percorso: D. Cotugno, c.so Gramsci, c.so Carafa, p.zza Bovio. Re-enactment, la narrazione dell’Ottavario del Corpus Domini presentata da Alessandro Martello.

Ripresa percorso corteo: c.so Cavour, via Parini, via I.Griffi, via Monsignor L.Bruno, via Cattedrale, c.so G.Jatta, p.zza Felice Cavallotti, p.zza Matteotti.

Spettacolo finale a cura dei gruppi delle compagnie presenti.

mercoledì 23 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana