Attualità

Una strada intitolata ad Antonio Lorusso

La Redazione
Nato a Ruvo il 22 agosto 1929, agente di custodia all'Ucciardone, morì vittima di un agguato mafioso il 5 maggio 1971 insieme al Procuratore Capo della Repubblica di Palermo Pietro Scaglione
scrivi un commento 1167

Con delibera di Giunta dello scorso 20 giugno, l’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia ha deciso di intitolare una strada cittadina, compresa tra l’inizio e la fine di via Martiri delle Foibe, all’appuntato degli agenti di custodia Antonio Lorusso, ucciso dalla mafia il 5 maggio 1971.

Lorusso, nato a Ruvo il 22 agosto 1929, lavorava nel carcere Ucciardone di Palermo, e perse la vita proprio nel capoluogo siciliano insieme al Procuratore Capo della Repubblica Pietro Scaglione, che stava accompagnando al Palazzo di giustizia con l’autovettura di servizio.

Quella mattina, mentre la 1500 imboccava via dei Cipressi, una viuzza stretta da cui si dipanano i vicoli di un quartiere popolare, a una strozzatura, accanto al convento dei Cappuccini, venne affiancata e stretta contro il muro da una 850 bianca. L’agente cercò di destreggiarsi, ma fu costretto a fermarsi. Dalla macchina balzarono fuori i killer e cominciarono a sparare con mitra e pistole. Il magistrato e l’autista caddero riversi sui sedili, colpiti a morte: una vera e propria esecuzione.

Uno dei primi ad accorrere sul posto fu il generale dei Carabinieri Angelo Campanella, comandante della VI Brigata in Sicilia. Ironia della sorte, alla guida dell’auto che lo accompagnava c’era l’autista Mario Lorusso. Arrivati, lo informarono che suo fratello era morto accanto al Procuratore Scaglione.

Antonio Lorusso è stato riconosciuto “Vittima del dovere” dal Ministero dell’Interno. Ora la proposta della Giunta di dedicargli una strada, votata all’unanimità, sarà trasmessa alla Prefettura di Bari per l’autorizzazione.

venerdì 22 Giugno 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti