Attualità

Estate, appello su sicurezza stradale e raccolta rifiuti

La Redazione
A sottoscriverlo anche i consiglieri comunali di Sinistra ruvese Lia Caldarola e Antonio Mazzone, Sinistra italiana e Potere al popolo, che chiedono di creare «subito un tavolo istituzionale»​
scrivi un commento 267

«Inizia l’estate ed esprimiamo la nostra massima preoccupazione per la sicurezza stradale lungo le strade costiere, vicinali e di raccordo di tutta l’area del nord barese e per la pulizia di costa e agro». Così si sono espressi Paola Natalicchio (Sinistra Italiana Molfetta), Antonio Mazzone e Lia Caldarola (Sinistra Ruvese), Giuseppe Volpe (La Corrente Terlizzi) Daniele De Gennaro, Sabrina Mastroviti e Nunzia Fiorentino (Primavera Alternativa Giovinazzo), consiglieri comunali rispettivamente di Molfetta, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo.

«Le situazioni più preoccupanti riguardano la Molfetta-Giovinazzo, la Molfetta-Bisceglie e la Molfetta-Terlizzi. Sulla Molfetta-Giovinazzo la pressione creata dal traffico legato a lidi balneari, ristoranti, sale ricevimenti e discoteche richiede una massima allerta da parte del corpo di Polizia Locale dei due comuni interessati e da parte del settore Lavori Pubblici delle amministrazioni. Gli “occhi di gatto” (i marker luminosi a bordo carreggiata) che consentono una maggiore visibilità notturna mancano nel tratto di competenza del Comune di Giovinazzo e le azioni di telecontrollo e rispetto dei limiti di velocità nonché di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, anche in ore notturne, risultano urgentissime e non possono non coinvolgere anche Carabinieri e Polizia Stradale».

«C’è poi la questione della Ruvo-Terlizzi: strada dritta e stretta, con vari incroci a raso e dossi, in cui ci sono stati numerosi incidenti, anche mortali. Manutenzione e illuminazione scarse anche sulla Terlizzi-Giovinazzo.

Ma in estate esiste pure il fenomeno delle tante famiglie che frequentano intensivamente le campagne. Con due questioni importanti: l’abbandono dei rifiuti nell’agro, spesso trasformato in discarica a cielo aperto, che raggiunge livelli insostenibili, e il pessimo stato di manutenzione delle vie rurali. E poi l’insicurezza della Molfetta-Terlizzi, della Molfetta-Ruvo e della Terlizzi-Giovinazzo, scarsamente manutenute e controllate – continuano i consiglieri -. I sindaci dei quattro comuni convochino subito un tavolo di lavoro intercomunale per affrontare queste questioni, aperto a Polizia Locale, forze dell’ordine e società responsabili della raccolta rifiuti. Chiediamo un’estate sicura per i cittadini dei nostri territori, una costante pulizia della nostra costa e del nostro agro – ad alto pregio turistico e paesaggistico – e un piano d’azione che coinvolga anche gli operatori del turismo, del commercio, del mondo della ristorazione e del divertimento».

L’appello dei consiglieri è sottoscritto anche da Sinistra Italiana Molfetta, Sinistra Italiana Giovinazzo, Sinistra Italiana Ruvo, Sinistra Ruvese, La Corrente Terlizzi, Potere al Popolo Terlizzi e Potere al Popolo Ruvo di Puglia.

lunedì 25 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti