Festività religiosa

Madonna del Carmine, il calendario delle celebrazioni

Domani, venerdì 13 luglio, ci sarà santa messa presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia; lunedì sarà il giorno della festa con la tradizionale processione lungo le vie della città

Attualità
Ruvo di Puglia giovedì 12 luglio 2018
di Giuseppe Tedone
Chiesa del Carmine
Chiesa del Carmine © n.c.

A Ruvo di Puglia questa è la settimana in cui si terranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Il culto legato alla Vergine risale al 1604, anno in cui venne fondata la Confraternita che trovò sede nell'allora chiesa di San Vito. Qui si decise di restaurare la statua della Madonna, da cui la chiesa poi prese il nome. L'immagine è quella di Maria con in braccio il Bambino.

Il programma religioso prevede fino al 15 luglio alle 18.30 il Rosario meditato e alle 19.15 la Santa Messa. Domani, venerdì 13, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia.

Sabato 14 luglio ci sarà la vestizione dei nuovi confratelli e delle nuove consorelle.

Lunedì 16 luglio, giorno della festa, alle 8, 9 e 11 si terranno le messe con supplica.

Alle 17:30, per le vie della città, esibizione itinerante della bassa banda “L’armonia molfettese”. Alle 18.15, Rosario meditato, alle 19 la messa a devozione dei confratelli e delle consorelle

A seguire, ci sarà la processione della statua della Madonna del Carmine, che si snoderà lungo il seguente itinerario: Chiesa del Carmine, via Cattedrale, via Vittorio Veneto, via de Gasperi, piazza Matteotti, corso Gramsci, corso Carafa, piazza Bovio (lato American bar), corso Cavour, piazza Dante, corso G. Jatta, via Cattedrale e rientro.

Il 19 luglio (3° giovedì a Gesù Calvario), Rosario alle 18.30 e preghiera comunitaria alle 19.

Le celebrazioni si concluderanno sabato 21 e 28 luglio con il Rosario meditato alle 18.30 e la messa alle 19.15.

Lascia il tuo commento
commenti