Attualità

​Ferragosto, carabinieri forestali a salvaguardia del Parco nazionale dell’Alta Murgia

La Redazione
Appositi servizi volti alla tutela dell'area protetta e alla sua corretta fruizione da parte dei cittadini. Le raccomandazioni: divieto assoluto di accendere fuochi e abbandonare i rifiuti
scrivi un commento 315

Il Reparto Carabinieri Forestali a presidio del Parco nazionale dell’Alta Murgia ha predisposto appositi servizi in occasione della settimana di ferragosto, volti alla tutela dell’area protetta e alla sua corretta fruizione da parte dei cittadini.

Come è noto tale settimana, in particolar modo il 15 agosto, è dedicata alle uscite fuori porta e le aree del Parco nazionale dell’Alta Murgia sono sempre più meta di scampagnate, passeggiate ed escursioni al fresco dei boschi o nei numerosi agriturismi che attraggono un consistente numero di visitatori.

Per questo i militari, con numerose pattuglie operative, saranno impegnati per l’intera settimana, in specifici servizi di monitoraggio ambientale focalizzando le aree a maggior vocazione turistica quali il sito Unesco di Castel del Monte in agro di Andria, la Foresta Demaniale Mercadante in agro di Altamura e Cassano, e i comprensori boschivi di Quasano e Ruvo di Puglia.

Un servizio non solo di tutela e salvaguardia dell’area protetta, ma anche di prossimità al cittadino in grado di dare ogni utile informazione per porre in essere comportamenti in sintonia con il bene ambientale fruito.

«Prima raccomandazione – ricorda il comandante del Reparto, il maggiore Giuliano Palomba, il divieto assoluto di accendere fuochi di qualsiasi natura compresi fornelli e braci onde evitare, nel periodo di “grave pericolosità per gli incendi boschivi”, danni di grandi proporzione all’intero patrimonio ambientale del parco. Su questo l’opera dei forestali sarà intransigente e pronta a elevare sanzioni anche di carattere penale. Occorre altresì ricordare il divieto di abbandonare rifiuti, di addentrarsi con mezzi fuori da percorsi segnati evitando fuori pista e di distruggere la vegetazione spontanea. Attenzione anche rivolta alla fauna selvatica che non va assolutamente disturbata essendo risorsa prioritaria del Parco».

Ogni eventuale emergenza o necessità potrà essere segnalata direttamente al numero 1515 della centrale operativa di Bari con la quale le pattuglie del Parco opereranno in perfetta sinergia.

sabato 11 Agosto 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana