Cronaca

Festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco nella chiesa del Redentore

Giuseppe Tedone
A distanza di dieci anni, in parrocchia si ritorna a festeggiare il Santo dei giovani. Da oggi e fino a domenica 30 il Triduo; lunedì 31 gennaio è la Festa liturgica
scrivi un commento 774

Lunedì 31 gennaio la Chiesa ricorda San Giovanni Bosco, il Santo dei Giovani. Sarà festeggiato con un nutrito programma sia nell'Istituto Sacro Cuore-Figlie di Maria Ausiliatrice sia, a distanza di più di dieci anni e su impegno dell'amministratore parrocchiale Don Tonino Brattoli, di vocazione salesiana, nella chiesa del SS.Redentore.

Il legame tra San Giovanni Bosco e la parrocchia, infatti, risale al 1950 quando l’allora parroco Don Michele Montaruli, insieme a un gruppo di giovani parrocchiani, istituì la festa in suo onore. Nel 1954 commissionarono una statua del Santo in una bottega di Ortisei, molto rinominata per l'artigianato. Gli autori della statua sono Giacomo e Vincenzo Mussner. Dalle foto in archivio si nota come, all'inizio, la Festa fosse molto sentita e si articolasse in più giorni. In seguito, ai festeggiamenti fu dedicata una sola giornata. Di seguito il programma di questo anno: da oggi e sino a domenica 30 sarà celebrato il Triduo; il 31 gennaioci sarà la Festa liturgica

Venerdì 28 gennaio: alle 7:30, Santa Messa nella chiesa dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” (corso A.Jatta). Alle 17.30, Esposizione Eucaristica e recita del Santo Rosario in parrocchia; alle 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Luigi Amendolagine, parroco della chiesa di San Domenico.

Sabato 29 gennaio: alle 7:30, Santa Messa nella chiesa dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” (corso A.Jatta). Alle 17.30, Esposizione Eucaristica e recita del Santo Rosario in parrocchia. Alle 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giacomo Berardi,  parroco della chiesa di Santa Lucia di Ruvo.

Domenica 30 gennaio: alle 17.30, Esposizione Eucaristica e Santo Rosario in parrocchia. Alle 18.30 celebrazione Eucaristica presieduta da don Tonino Brattoli.

Lunedì 31 gennaio: alle 7.30, Santa Messa nella chiesa dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” (corso A.Jatta). Alle 18, Santo Rosario; alle 18.30, Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Mimmo Misciagna, SDB dell’Istituto Salesiano SS. Redentore, a Bari.

venerdì 28 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana