Cronaca

Guardia di finanza, interventi di contrasto al lavoro nero in tutta la regione

La Redazione
​Operazione straordinaria gli scorsi 26 e 27 aprile, che ha registrato l'esecuzione di ben 208 interventi​. 135 sono le posizioni ancora in fase di definizione, per le quali sono necessari accertamenti
scrivi un commento 631

Gli scorsi 26 e 27 aprile, il comando regionale Puglia ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” e “irregolare”, nonché le connesse manifestazioni di illegalità.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di ben 208 interventi, nel corso dei quali sono stati scoperti 194 lavoratori impiegati totalmente “in nero”, e altri 32 “irregolari”, con la conseguente verbalizzazione di 96 datori di lavoro. Ben 135 invece sono le posizioni ancora in fase di definizione, per le quali sono necessari ulteriori accertamenti.

L’attività ispettiva, condotta trasversalmente nei confronti di numerose tipologie di imprese, ha evidenziato talune situazioni di particolare rilevanza; a titolo di esempio, si citano i casi di un salottificio dell’area murgiana, dove sono stati scoperti 16 lavoratori in nero, impegnati nell’attività di fabbricazione di divani, oppure l’individuazione, nella provincia di Bari, di un opificio di proprietà di un’azienda dedita alla fabbricazione di pedane, nel quale sono stati individuati sei lavoratori in nero, nonchè il caso di un panificio della provincia di Foggia, in cui tutti i quattro lavoratori sono risultati assunti in nero.

Dall’inizio dell’anno, nello specifico settore sono stati effettuati 452 controlli su tutto il territorio regionale, con la scoperta di 362 lavoratori “in nero” e 584 la cui posizione risultava comunque irregolare; 335 i datori di lavoro verbalizzati.

giovedì 4 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti