Cronaca

Truffa all’Inps, denunciati 36 operatori Caf

La Redazione
​Il caso coinvolge anche Ruvo, insieme ad altri comuni della provincia. Veniva attestata fittiziamente la presenza in Italia di cittadini extracomunitari, garantendo loro il diritto all'assegno sociale​
scrivi un commento 1893

I finanzieri del gruppo Pronto impiego di Bari hanno scoperto una truffa perpetrata da diversi Centri di assistenza fiscale (Caf), dislocati nel capoluogo e nelle città di Adelfia, Bitetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Turi e Valenzano. Questi ultimi, attraverso false dichiarazioni, attestavano fittiziamente la presenza sul territorio italiano di cittadini extracomunitari, garantendogli il diritto all’assegno sociale.

I Caf sono soggetti qualificati e abilitati a effettuare intermediazione tra gli interessati e l’Inps, e i loro operatori, all’atto della compilazione della documentazione, hanno la qualifica di “Pubblico ufficiale”.

L’attività investigativa è scaturita da una segnalazione acquisita dalle Fiamme gialle durante il controllo economico del territorio. Il successivo approfondimento è stato effettuato attraverso l’analisi delle risultanze acquisite con la consultazione delle Banche dati in uso al Corpo, comparate con le informazioni ricevute dall’Inps, e ha consentito di riscontrare numerose anomalie nelle comunicazioni originate dai Centri e dirette agli uffici previdenziali competenti.

L’operazione di servizio, denominata “Benefit”, ha permesso di accertare che, nelle date in cui gli operatori Caf attestavano la presentazione delle dichiarazioni, sottoscritte dall’interessato, i soggetti in realtà si trovavano all’estero.

Sono stati così individuati oltre 80 casi di truffa, con un danno all’erario di circa 500mila euro, con la conseguente revoca del sussidio sociale.

36 operatori dei Caf coinvolti sono stati denunziati all’Autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di falsità ideologica commessa dal Pubblico ufficiale in atti pubblici e di truffa.

lunedì 10 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana