Cultura

Scoprire la Puglia “dal mare alla Murgia”

La Redazione
close
Dal Mare alla Murgia
Questa sera alle 19 nella piazzetta antistante l'infopoint sarà presentata la brochure dal titolo "Dentro il calcare, sul calcare, con il calcare. Invito a un percorso lento, carsico e culturale"
scrivi un commento 358

Oggi, venerdì 27 luglio, a partire dalle 19 nella piazzetta antistante l’infopoint, sarà presentata la

brochure dal titolo “Dentro il calcare, sul calcare, con il calcare. Invito a un percorso lento, carsico e culturale – dal mare alla Murgia”.

Il pieghevole abbraccia il programma dal tema “Tra natura e culture, un itinerario lento dal mare alla Murgia”, inserito nel progetto “Puglia: percorsi tra legalità e sviluppo” a cura dell’Unpli, patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia – Teca del Mediterraneo.

Alla realizzazione della guida sono intervenute diverse professionalità: l’agronomo Mariano Fracchiolla; il geologo Vincenzo Iurilli e l’architetto Graziano Gadaleta. A differenti competenze corrispondono diverse sensibilità e visioni: il progetto, in tal modo, propone una lettura olistica e multidisciplinare del territorio.

Alla presentazione, insieme agli autori, interverranno Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia e dell’Unpli Puglia, e Monica Filograno, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ruvo di Puglia. Durante la serata, aperta alla cittadinanza, sarà distribuita una copia gratuita della brochure e presentato il contributo video creativo promozionale (che potete vedere a corredo di questo articolo) realizzato da Salvatore Magrone e diretto da Tommaso Scarimbolo, anche autore della colonna sonora.

Come si legge nella prefazione, più che una “guida” (cioè un testo da seguire pedissequamente), questo opuscolo va inteso come un “invito” a seguire un percorso: dal mare alla Murgia. Un itinerario lungo tre direttrici, pietra, cultura e lentezza, ricco di storia e tradizione quello che parte dalla costa a nord di Bari e si addentra nella Puglia imperiale per scoprire antichi centri in simbiosi con il mare.

La pietra in Puglia ha condizionato l’ubicazione dei centri abitati e le tecniche architettoniche, così come l’utilizzo agricolo dei suoli. La stessa pietra che, a seconda degli utilizzi, viene solo sbozzata oppure finemente lavorata tanto da apparire un materiale diverso: ricoperta da licheni, costituisce un muro a secco; lavorata ad arte, forma il portale di una Cattedrale o di un castello.

Il viaggio parte dalla Cattedrale di Trani e arriva, “lentamente”, al Castel del Monte, seguendo una direzione più che un vero e proprio itinerario mappato. I luoghi visitati sono definiti “punti di osservazione”, tappe funzionali per meglio comprendere l’intimo legame fra fenomeni fisici, biologici e antropici che producono le diverse forme della pietra in Puglia e che delineano il paesaggio di questa regione.

Ruvo, per la sua posizione geografica fortunata, è a pieno titolo uno dei luoghi chiave per il turismo e la mobilità lenta sui quali la Regione vuole scommettere. È considerata un transetto, dal mare alla Murgia, che porta il viaggiatore ad attraversare una miriade di “episodi” climatici, paesaggistici, naturalistici, geologici e culturali creati sinergicamente dalla pietra, dall’acqua e dall’uomo. Un viaggio per conoscere una piccola parte di Puglia che ci consente, tuttavia, di conoscere l’intera regione.

Ruvo di Puglia viene presentata contemporaneamente come “Porta” e come “Porto” per l’Alta Murgia.

Porta per l’Alta Murgia in quanto l’insediamento urbano divide due paesaggi fisici, culturali e vegetazionali connessi, ma diversi. Nel panorama verso nord, la copertura di uliveti è pressoché totale. L’ulivo costituisce una delle essenze e dei motivi di identità più importanti. In direzione opposta, superata la macchia boschiva, nel giro di pochi chilometri si apre la vista suggestiva sul paesaggio più tipicamente murgiano.

Porto per l’Alta Murgia, poi, in quanto il passaggio in questo territorio è pressoché brusco, tanto da poter essere vissuto come lo sbarco su un’isola; un’isola climatica, caratterizzata da accentuata ventilazione, estati secche e inverni spesso rigidi; ma anche un’isola paesaggistica se si pensa al contrasto col paesaggio della piana litoranea o a quello della Fossa Bradanica, che isola la Murgia dai rilievi appenninici.

La presentazione rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli infopoint finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione per il Piano strategico Puglia 365..

È possibile sfogliare la brochure in formato digitale cliccando sul seguente link.

venerdì 27 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana