Cultura

“Quando andavamo in villeggiatura”, l’amarcord di Valentino Losito

La Redazione
​Il giornalista bitontino presenterà il suo volume "E la chiamano estate​" venerdì alle 19 nella piazzetta antistante l'Infopoint​ turistico di via Vittorio Veneto. Con lui dialogherà Angelo Tedone
scrivi un commento 401

Venerdì 13 luglio, a partire dalle 19 nella piazzetta antistante l’Infopoint, sarà presentata, attraverso proiezioni di immagini evocative, un’antologia di racconti epigrafata “E la chiamano estate – Quando andavamo in villeggiatura” di Valentino Losito, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, edito da Secop.

Con l’autore dialogherà Angelo Tedone, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. I saluti saranno affidati a Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia nonché dell’Unpli Puglia, e a Monica Filograno, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune.

Il “diario emozionale” è una raccolta di brevi aneddoti di un’infanzia felice e che lascerà in ogni lettore una scia di ricordi che alleggeriscono il cuore.

Secondo Losito, «vivere e scrivere sono un lungo viaggio, un continuo trasloco di pensieri, sentimenti ed esperienze»: le esperienze traslocate nel libro sono quelle vissute da lui e da suo padre, Lorenzo, nei periodi di villeggiatura estiva nella marina di Santo Spirito. La cittadina sul mare diventa luogo del cuore, rete di episodi, un ufficio da cui passare a ritirare ricordi smarriti per farne memoria. Nell’amarcord marinaro la nostalgia diventa assolutezza dialettica e, quindi, futura.

Un sentimento sottile e acuto si insinua negli occhi nel lettore che sentirà la necessità di tornare alla “villeggiatura”, cioè a un tempo segnato dai ritmi della sospensione, dell’assenza, della distanza dalle cose del mondo. «Losito – afferma Oscar Iarussi nella prefazione – rinverdisce la promessa dell’estate cercando nelle sere serene la carezza della sperata quiete».

Durante l’inconsueta presentazione, aperta alla cittadinanza, a tratti l’immagine sarà più significativa rispetto al testo e viceversa, ma nessuna delle due forme sarà mai stampella per l’altra.

Il reading è promosso nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Infopoint, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione per il Piano Strategico Puglia 365.

L’autore

Valentino Losito, giornalista bitontino, è stato per 25 anni collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno, prima come capo servizio di politica interna e poi come viceredattore centrale. Segretario dell’Ordine dei giornalisti della Puglia dal 2007 al 2010, diventa presidente nel 2013, per poi lasciare l’incarico nel 2017. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine. Appassionato di giornalismo, politica, calcio, lirica, poesia e della sua città, a metà degli anni ’90 è stato promotore, a Bitonto, del Centro studi e documentazione Agorà. Sposato con Rita, papà di Caterina, Anna Chiara e Lorenzo, si è sempre interessato ai temi legati alla cittadinanza attiva e ai rapporti tra fede e politica in relazione soprattutto all’educazione delle giovani generazioni.

mercoledì 11 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana