Cultura

Ruvesi in evidenza nel concorso “Salva la tua lingua locale”

La Redazione
Vincenzo Mastropirro finalista nelle due sezioni di poesia; menzione speciale per Angelo Tedone
scrivi un commento 188

"Salva la tua lingua locale" è un concorso letterario nazionale nato per salvaguardare l'immenso patrimonio culturale immateriale rappresentato dai dialetti italiani. Giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall’Unpli e da Legautonomie Lazio in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro internazionale "Eugenio Montale" e l’ong "Ecole instrument de paix Italia".

L'iniziativa è collegata alla Giornata nazionale del dialetto, che si celebra ogni 17 gennaio.

Nel 2016 si sono registrati oltre 250 partecipanti complessivi nelle diverse sezioni previste dal regolamento, tra i quali la giuria, composta dal presidente Pietro Gibellini e da Toni Cosenza, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani e Ugo Vignuzzi, ha decretato i vincitori e i finalisti.

Tra questi ultimi spicca il ruvese Vincenzo Mastropirro, presente sia nella sezione A “Poesia edita” con la sua raccolta di liriche in dialetto pugliese dal titolo “Timbe-condra-Timbe Tempo-contro-Tempo”, sia in quella C "Poesia inedita".

Una menzione speciale è stata poi assegnata a un altro concittadino, Angelo Tedone, per il suo volume “Lingua rubastina” (Edizioni Dal Sud 2016), che tratta di grammatica e testi dialettali locali.

La premiazione si terrà a Roma nella suggestiva cornice della sala della Protomoteca in Campidoglio il 9 febbraio 2017. Un momento della cerimonia sarà dedicato alla memoria del professor Tullio De Mauro, presidente onorario della giuria, recentemente scomparso.

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti