Cultura

In mostra “I colori della mente” di Giada Casciello

Raffaella Anna Dell'Aere
Anna De Astis, componente della commissione cultura dell'associazione: «Vogliamo promuovere tutte le forme d'arte, dare voce alle differenze espressive»
scrivi un commento 673

I colori della mente” è il suggestivo titolo dell’esposizione pittorica dell’artista coratina Giada Casciello, inaugurata ieri sera a palazzo Melodia e promossa dall’associazione culturale e sociale Ruvo 2.0.

I colori della mente, cioè l’arte libera dal canovaccio di un’unica tecnica ma che le include tutte, esprime il momento liberatorio delle emozioni, dove i colori prendono forma seguendo il personale impulso espressivo dell'artista, dove le immagini astratte si fondono con le immagini reali. I quadri della Casciello, caratterizzati da una dialettica cromatica trasversale e legati al cordone ombelicale artistico dell’autrice, resteranno esposti al pubblico nella sede di Ruvo 2.0, in piazza Castello, fino al 1° novembre,

Giada Casciello, cos’è per te la mente?

«È lo spazio dove divertirsi con la fantasia, dove dare voce alle emozioni, è il luogo dove inventare pensieri nuovi, forme espressive nuove, dove liberarsi e viaggiare, senza giudizio e lontano dalle barriere. I miei dipinti penetrano nella fantasia emotiva di chi li osserva per divenire altra forma, altro colore, altra emozione».

Le opere di Adaig, nome d’arte della pittrice 27enne, sono intrise di colori intensi, caldi e freddi, legati agli audaci tratti geometrici, ai fiori prorompenti e alle magnetiche gocce di colori. I gialli, gli arancioni, i verdi e i blu, i rossi e il nero danzano tra loro, in perfetto equilibrio nel maquillage artistico dell’eclettica artista.

«È il secondo di una lunga serie di appuntamenti con l’arte per Ruvo 2.0», sottolineano Anna De Astis, componente della commissione cultura, e il presidente Salvatore Barile. «Vogliamo promuovere tutte le forme d’arte, dare voce alle differenze espressive, intese come ricchezza dell’intera comunità, in armonia con l’ambiente, lo sviluppo sociale e la ricerca della bellezza, perché l’arte unisce e crea ponti tre le diverse sensibilità».

lunedì 24 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna De Astis
Anna De Astis
7 anni fa

Molte emozioni vengono suscitate dalle opere della Casciello. Il suo mondo interiore DI mescola con quello di chi ammira le opere esposte. Molto brava! Complimenti alla Donna e all’Artista. Anna De Astis (docente di scuola primaria e sociale fondatrice dell’associazione “Ruvo 2.0”).