Cultura

San Cleto, visite guidate alla grotta

La Redazione
La tradizione vuole che il santo sia stato nominato ​da Pietro nel 44 dopo Cristo primo Vescovo della città di Ruvo di Puglia e successivamente sia diventato il terzo Pontefice della cristianità
scrivi un commento 455

Domani 26 aprile, in occasione della festività del santo, la Confraternita del Purgatorio, sotto il titolo di Maria Vergine del Suffragio, in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia, apre le porte del complesso ipogeico di San Cleto.

Sarà possibile visitare il succorpo del protettore ruvese accompagnati da guide turistiche abilitate e riconosciute dalla Regione Puglia.

Il culto cittadino nei confronti di San Cleto è molto antico; la tradizione vuole che, nel 44 dopo Cristo, San Pietro lo abbia nominato primo Vescovo di Ruvo di Puglia e che successivamente abbia ricoperto il soglio pontificio quale terzo Papa della cristianità.

Il succorpo della Chiesa del Purgatorio si compone di due livelli sotto il piano di calpestio. Il primo ospita le emergenze archeologiche relative prevalentemente a un impianto termale romano con i connessi locali tecnici; nel secondo piano interrato si ammira invece la cisterna denominata “Grotta di San Cleto” in quanto, secondo la tradizione, era il rifugio dei primi cristiani ruvesi.

L’apertura del sito è prevista sia la mattina, sia il pomeriggio; le visite guidate saranno effettuate alle 10, 11 e 12 e alle 16, 17 e 18.

Informazioni nella sede della Pro Loco in via Vittorio Veneto 44/48, inviando una email a prolocoruvodipuglia@libero.it o telefonando ai numeri 080/3615419 e 080/3628428 (Ufficio Iat).

martedì 25 Aprile 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti