Cultura

Il weekend? A Ruvo di Puglia

La Redazione
Rinnovata la brochure dedicata alle proposte turistiche per i gruppi, che propone due itinerari: il primo "Tra arte e storia"; il secondo "Bacco & Atena", ispirato agli dei del vino e dell'olio​​
scrivi un commento 859

Le più che cinquantennali esperienza e conoscenza approfondita del settore turistico hanno consentito alla Pro Loco di mettere a punto nel tempo una serie di servizi ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche dei numerosi visitatori.

La rinnovata brochure “Weekend a Ruvo di Puglia – proposte turistiche per gruppi” nasce dalla volontà di offrire un prodotto giovane e dinamico per riscoprire la città e il suo territorio attraverso due itinerari: il primo “Tra arte e storia”</strong>; il secondo “Bacco & Atena”, ispirato agli dei del vino e dell’olio.

L’offerta ricettiva e ristorativa di qualità, insieme alle risorse naturali e storiche quali il museo nazionale Jatta, la cattedrale romanica e il suo ipogeo, la pinacoteca di Arte contemporanea e la grotta di San Cleto, unitamente a una rete di servizi, saranno gli elementi essenziali per una vacanza all’insegna della cultura e non solo.

Le nuove proposte prevedono inoltre attività legate alla fruizione del territorio quali, ad esempio, la visita guidata al maniero federiciano di “Castel del Monte” e le degustazioni nelle cantine e nei frantoi locali.

Si tratta di un progetto innovativo di marketing territoriale e di ospitalità della nostra città, nato per rilanciare e confermare il trend positivo delle presenze turistiche registrate negli ultimi anni e soprattutto nel primo semestre del 2017, che ha visto oltre il 23% in più di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2016. «Occorre ampliare questo progetto – ha evidenziato il presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello – per un brand territoriale sia della fascia costiera, sia dell’entroterra, capace di organizzare e offrire una seria identità locale fondata sulle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, del patrimonio storico-artistico-culturale ed enogastronomico. I visitatori potranno infatti godere delle bellezze dei luoghi della Peucetia nord attraverso gli occhi esperti delle Pro Loco».

L’obiettivo è promuovere un’offerta integrata e diversificata, con formule innovative di ecoturismo, turismo esperienziale, culturale ed enogastronomico, capaci di trovare il proprio giusto spazio di nicchia in un mercato che si presenta più che variegato.

«È grazie a iniziative come queste che Ruvo di Puglia può diventare un’accreditata e attendibile destinazione per i viaggiatori, facendo emergere le peculiarità e il fascino di una terra che la Pro Loco vuole raccontare nell’ottica della riscoperta dei luoghi, punto d’inizio di un nuovo cammino», ha concluso Lauciello.

lunedì 19 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana