Le più che cinquantennali esperienza e conoscenza approfondita del settore turistico hanno consentito alla Pro Loco di mettere a punto nel tempo una serie di servizi ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche dei numerosi visitatori.
La rinnovata brochure “Weekend a Ruvo di Puglia – proposte turistiche per gruppi” nasce dalla volontà di offrire un prodotto giovane e dinamico per riscoprire la città e il suo territorio attraverso due itinerari: il primo “Tra arte e storia”</strong>; il secondo “Bacco & Atena”, ispirato agli dei del vino e dell’olio.
L’offerta ricettiva e ristorativa di qualità, insieme alle risorse naturali e storiche quali il museo nazionale Jatta, la cattedrale romanica e il suo ipogeo, la pinacoteca di Arte contemporanea e la grotta di San Cleto, unitamente a una rete di servizi, saranno gli elementi essenziali per una vacanza all’insegna della cultura e non solo.
Le nuove proposte prevedono inoltre attività legate alla fruizione del territorio quali, ad esempio, la visita guidata al maniero federiciano di “Castel del Monte” e le degustazioni nelle cantine e nei frantoi locali.
Si tratta di un progetto innovativo di marketing territoriale e di ospitalità della nostra città, nato per rilanciare e confermare il trend positivo delle presenze turistiche registrate negli ultimi anni e soprattutto nel primo semestre del 2017, che ha visto oltre il 23% in più di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2016. «Occorre ampliare questo progetto – ha evidenziato il presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello – per un brand territoriale sia della fascia costiera, sia dell’entroterra, capace di organizzare e offrire una seria identità locale fondata sulle bellezze paesaggistiche, naturalistiche, del patrimonio storico-artistico-culturale ed enogastronomico. I visitatori potranno infatti godere delle bellezze dei luoghi della Peucetia nord attraverso gli occhi esperti delle Pro Loco».
L’obiettivo è promuovere un’offerta integrata e diversificata, con formule innovative di ecoturismo, turismo esperienziale, culturale ed enogastronomico, capaci di trovare il proprio giusto spazio di nicchia in un mercato che si presenta più che variegato.
«È grazie a iniziative come queste che Ruvo di Puglia può diventare un’accreditata e attendibile destinazione per i viaggiatori, facendo emergere le peculiarità e il fascino di una terra che la Pro Loco vuole raccontare nell’ottica della riscoperta dei luoghi, punto d’inizio di un nuovo cammino», ha concluso Lauciello.