Cultura

La scienza vista “Con gli occhi di Leonardo”

La Redazione
​Domani nella Pinacoteca comunale di via Madonna delle Grazie​ un seminario dedicato all'invenzione del cannocchiale ​da parte del genio fiorentino, che lo progettò un secolo prima di Galileo Galilei​
scrivi un commento 316

Domani, domenica 24 giugno, alle 19 nel chiostro della Pinacoteca comunale di via Madonna delle Grazie, l’Associazione delle arti di Trani e Creattivamens organizzano il seminario dal titolo “Con gli occhi di Leonardo – Leonardo da Vinci uomo di ingegno e talento universale del Rinascimento”.

All’incontro interverranno l’architetto Mario Di Puppo e l’ingegner Giuseppe Manosco. Introduzione a cura dell’Assessore alla Cultura Monica Filograno.

Il seminario sarà incentrato sulla straordinarietà dell’invenzione del cannocchiale progettato da Leonardo Da Vinci addirittura un secolo prima di Galileo Galilei. Partendo dal disegno del genio fiorentino, si approfondiranno le tante riflessioni sull’ottica che già nel Cinquecento si devono a Leonardo.

La discussione riguarderà poi altri protagonisti della scienza, come Aristotele, Tolomeo, Copernico, Tycho Brahe, Keplero, Galileo Galilei ed Einstein: si parlerà delle loro deduzioni, delle loro considerazioni, ma anche dei loro abbagli ed errori, che hanno comunque contribuito al progredire del sapere scientifico.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia.

sabato 23 Giugno 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti