Cultura

Il Talos festival si presenta

La Redazione
​Conferenza stampa a Bari nella Mediateca regionale per la kermesse che porterà in città circa 500 artisti dal 3 al 10 settembre prossimi. Presenti, fra gli altri, Loredana Capone e Aldo Patruno​
scrivi un commento 286

Domani alle 12 nella Mediateca regionale pugliese di via Zanardelli a Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione del Talos festival, che dopo un anno di stop tornerà nel centro storico di Ruvo dal 3 al 10 settembre prossimo. Si tratta di una delle manifestazioni più apprezzate e conosciute a livello nazionale e internazionale, ideata 25 anni fa e diretta dal trombettista e compositore Pino Minafra e da sempre organizzata e prodotta dal Comune.

La kermesse proporrà un articolato programma dedicato al fenomeno culturale della banda con concerti, produzioni originali, presentazioni di dischi, masterclass e mostre fotografiche. Grande novità da questa edizione è l’incontro tra musica e danza contemporanea, con le coreografie curate da Giulio De Leo e dalla Compagnia Menhir, per regalare un carattere multidisciplinare alla progettualità già ricca del festival.

Alla conferenza stampa interverranno Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo, Monica Filograno, assessore comunale alla Cultura, Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Pino Minafra, direttore artistico del Talos, e Giulio De Leo, coreografo.

Il festival gode della collaborazione di una ricca rete di partner che si sono incontrati intorno alla coprogettazione di un importante percorso di rilancio pluriennale del progetto e della sua governance in occasione della candidatura al nuovo Piano triennale della Cultura e dello Spettacolo dal vivo della Regione Puglia, il cui Avviso pubblico è scaduto il 31 luglio. Partner già di questa edizione saranno dunque il Conservatorio di musica Niccolò Piccinni di Bari, le associazioni Terra gialla e Menhir, con l’omonima compagnia di danza contemporanea e la cooperativa Doc servizi.

Fondamentali poi il supporto di Camera di Commercio di Bari, del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari e Itel telecomunicazioni; la collaborazione del Forum GiovanIdee, della rete Ruvo solidale, dell’associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia e degli sponsor privati.

Il cartellone

Talos festival è articolato, come da tradizione, in due sezioni: un’anteprima (dal 3 al 6 settembre) dedicata alle esperienze che si sono formate all’interno di istituzioni culturali, conservatori, scuole e molto altro, e il festival internazionale (dal 7 al 10) con grandi ospiti di respiro nazionale e internazionale e alcune produzioni originali realizzate appositamente, che dimostrano il ruolo di ecletticità, poliedricità e innovazione che la banda può svolgere nel panorama musicale in tutto il mondo.

Tra i circa 500 ospiti di questa edizione: Michel Godard, John Surman, Peppe Barra, Ihab Radwan, Ernst Reijseger, Faraualla, Roberto Ottaviano, Canzoniere Grecanico Salentino, Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Evan Parker, Michel Portal, Vincent Peirani, Nicola Pisani, Livio Minafra, l’Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari e molti altri ancora.

martedì 29 Agosto 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti