Cultura

“Heroes”, oggi Marco Baliani in Pinacoteca

La Redazione
Proporrà un reading del suo ultimo libro "Ogni volta che si racconta una storia". Prossimo appuntamento domenica al museo Jatta con Teresa Ludovico che legge "Odissea. Il viaggio del poeta con Ulisse"
scrivi un commento 145

Nell’ambito della rassegna “Heroes”, questo pomeriggio alle 18.30, Marco Baliani propone nella Pinacoteca comunale di arte contemporanea (ex convento dei domenicani) un reading del suo ultimo libro “Ogni volta che si racconta una storia”.

Attraverso un dipanarsi di letture, narrazioni, ricordi, riflessioni, offrirà una mappa di esperienze fondate sull’oralità, su quella particolare forma di comunicazione che è la voce del narratore.

«Ogni volta che si racconta una storia, la memoria delle cose narrate si allaccia a sostanze invisibili che abitano in posti molto lontani nel tempo – scrive Baliani -. Ogni volta che si racconta una storia, rivive un’antica esperienza e trova spazio dentro di noi. Torniamo nelle grotte delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, dando così all’effimero esistere della specie umana il senso della durata in grado di sfidare il tempo del puro vivere animale. Col tempo ho capito che le storie sono proprio come la vita, non è mai come t’aspetti che sia. Anche le storie prendono scorciatoie imprevedibili, sfuggono, si slabbrano, proprio come la voce che le dice e che subito si perde nell’aria».

Si prosegue domenica 22 ottobre, sempre alle 18.30, nel museo nazionale Jatta con Teresa Ludovico che legge “Odissea. Il viaggio del poeta con Ulisse” di Tonino Guerra, con musiche dal vivo di Alessandro Pipino.

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana