Cultura

A Bari un incontro dedicato al Castello di Ruvo

La Redazione
Durante la serata sarà ritrasmessa una puntata del programma radiofonico di Vito Maurogiovanni prodotto dalla Rai nel 1976. L'editore Giacomo Adda presenterà poi la ristampa del volume coi testi
scrivi un commento 329

Oggi 4 novembre, alle 18.30 a Bari, nella sede de L’eccezione in via Indipendenza 75, è in programma un appuntamento-spettacolo sui “Castelli di Puglia, di Vito Maurogiovanni”, con la partecipazione di Guglielmo Rossini; interverrà l’editore Giacomo Adda, con Celeste ed Elvira Maurogiovanni.

Tra il 1976 al 1992, nella sede Rai del capoluogo pugliese in via Dalmazia, è stato attivo un centro di produzione prima radiofonico, successivamente anche televisivo. Furono realizzati programmi culturali, sceneggiati e varietà, che – oltre a essere diffusi a livello regionale – spesso erano mandati in onda in tutta Italia e talvolta anche al di fuori dei confini nazionali.

Nell’incontro di oggi pomeriggio si parlerà di alcune produzioni di quegli anni, in particolare del programma che venne realizzato per primo nel 1976, dal titolo “Castelli di Puglia”, una serie di nove puntate dedicate ai più importanti manieri federiciani della regione.

Verrà ritrasmessa per intero la puntata del programma relativa proprio al castello di Ruvo di Puglia. Al termine Giacomo Adda, che pubblicò un volume con tutti i testi, presenterà in anteprima la ristampa del libro.

L’evento fa parte del ciclo “Ombre rosse/Quando andavamo alla Rai”, nell’ambito della 43esima stagione artistica di Puglia Teatro, diretta da Rino Bizzarro e patrocinata da Mibact, Regione, Università e Comune di Bari e Siad (Società italiana autori drammatici).

sabato 4 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti