Cultura

“Rose e Rosati”, ecco il programma

La Redazione
​In piazza Dante in programma sabato sera il concerto di Antonio Castrignanò, artista salentino protagonista de La notte della Taranta​; domenica spazio a "Black diamond - Pink Floyd tribute band"​
scrivi un commento 719

Iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici per assaporare i buoni e pregiati vini rosati. Tutto questo è “Rose & Rosati”, il primo festival dedicato alle eccellenze in rosa che animerà la città di Ruvo di Puglia il prossimo weekend del 12 e 13 maggio. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, l’Unpli Puglia e Confcommercio, nasce da un’idea della Pro Loco, che promuove visite guidate, tour e percorsi esclusivi pensati per ammirare da punti di vista insoliti i monumenti della città, scoprirne le curiosità e apprezzare nei dettagli le opere che ne fanno parte. In programma speciali escursioni al Castello, ai campanili e al cimitero monumentale</strong>; la prenotazione è obbligatoria (Info 080.3628428 – 080.3615419 – prolocoruvodipuglia@libero.it).

Fulcro della manifestazione sarà corso Cavour con i suoi tigli, che si trasformerà per due giorni in una mostra mercato realizzata grazie al coinvolgimento dei floricoltori, i quali inviteranno a riscoprire il piacere del contatto con la natura. Per quanti hanno il pollice verde è l’occasione adatta per fare shopping di splendide rose con cui decorare i propri terrazzi e giardini.

Ma non solo. La kermesse proporrà un’offerta ampia che spazierà dalla cultura all’enogastronomia, pensata come una vera e propria vetrina di prodotti tipici della Puglia, che potranno essere acquistati creando un rapporto diretto con le aziende e i loro rappresentanti, in modo da ricevere le giuste informazioni. Ci saranno numerose novità culinarie, fra cui pietanze preparate senza l’utilizzo di glutine grazie alla partecipazione dell’Associazione italiana celiachia Puglia onlus, con cui è stata predisposta un’area gourmet Gluten free”.

Obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura del vino rosato attraverso un evento che miri a raccontare i rosé in tutte le loro sfumature: terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali, secondo l’ottica del confronto tra territori di produzione nazionali. A tal proposito, sabato 12 maggio alle 10.30 è stato organizzato un convegno a palazzo Caputi dal titolo “Il Rosato, una giovane scommessa”.

Musica, pizzica, taranta, dj set e live show all’aperto accompagneranno poi i visitatori al calar del sole. Da non perdere sarà il concerto gratuito di Antonio Castrignanò, artista salentino protagonista assoluto de La notte della Taranta, che si terrà sabato 12 alle 21.30 in piazza Dante, con l’abside della Cattedrale a far da sfondo. A seguire, fino a notte fonda, performance di importanti band live e dj set. Ospite d’eccezione “The King of Eighties”, ovvero Dj Violet tear alias Gianluca Altamura, con la musica degli intramontabili anni ’80.

Domenica 13, l’Accademia dei Talenti di Ruvo di Puglia aprirà la serata con lo spettacolo “Carpe diem”. Attraverso una serie di coreografie allieterà il pubblico trasformando piazza Dante in una pista da ballo. A seguire, l’esibizione di “Black diamond – Pink Floyd tribute band”.

lunedì 7 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti