Cultura

“Sol 2.0”, la nuova mostra dei Cacciatori d’ombra

La Redazione
25 fotografi interpretano nei loro scatti i temi della luce e del suo contrario. L'assessore alla Cultura Monica Filograno: «Ulteriore motivo di distinzione e originalità per la nostra città»
scrivi un commento 129

«Abbiamo pensato di portare un po’ di luce attraverso Sol 2.0. Un’altra opportunità, dedicata al territorio, basata sulla reciprocità e sullo scambio di idee tra autrici e autori appassionati e sostenitori dell’associazione. Non solo una mostra, ma un “incubatore di autori” che si relazionino artisticamente e culturalmente, con l’obiettivo che essi possano passare dall’io fotografico individuale all’io collettivo». Così i Cacciatori d’ombra presentano la nuova collettiva che sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle 18.30 nella Pinacoteca di Arte contemporanea di Ruvo.

«Senza ombra di luce (Sol), nella sua versione 2.0, indaga il rapporto speculare tra ombra e luce nella fotografia – spiegano -, evidenziando le pieghe nascoste e i richiami segreti che si “agitano” tra questi due poli opposti della realtà, mettendo in comunicazione diverse visioni autoriali».

Sono ben 25 gli artisti presenti nella mostra. Ognuno di loro è stato chiamato a proporre una propria interpretazione di questa dualità, secondo la propria sensibilità e capacità di lettura. Questo è frutto della promozione, negli anni, di una cultura fotografica fatta di progetti e incontri e partita da “Sorelle” di Eva Koslowski. «Siamo convinti – proseguono i Cacciatori d’ombra – che il nostro tracciato sul territorio sia stato possibile grazie alla complicità delle istituzioni, come la Pinacoteca d’Arte contemporanea di Ruvo di Puglia e il palazzo Tupputi di Bisceglie, e delle associazioni locali (La Capagrossa di Ruvo e il Cineclub Canudo di Bisceglie), con le quali abbiamo condiviso con lungimiranza la passione. Ringraziamo tutti gli autori che hanno aderito a questa proposta, perché la loro partecipazione è un atto culturale. Ringraziamo l’Amministrazione di Ruvo di Puglia che ha creduto nell’iniziativa dell’associazione, per merito dell’assessora alla Cultura Monica Filograno. Ringraziamo la Casa della Cultura di Ruvo, nella persona del direttore Francesco Picca, per averci sostenuto con spirito collaborativo e contributivo».

È la stessa assessora Filograno a spiegare che «una mostra fotografica sul tema della luce è particolarmente adatta al progetto Luci d’artista che stiamo portando avanti qui a Ruvo e che per il secondo anno consecutivo illuminerà le strade della città e le vie del centro storico per il periodo natalizio.

Sol 2.0 porterà una riflessione sul tema della luce nella Pinacoteca Comunale, proprio all’interno del percorso luminoso fatto di opere realizzate da una comunità creativa provvisoria che si è riunita intorno all’idea che sia possibile costruire tutti insieme le luminarie natalizie per la propria città e farle come prima non si sono viste mai.

Il tema che abbiamo scelto quest’anno è quello della vertigine e dell’equilibrio, della complessità della società dei nostri tempi e in cui tutti cerchiamo giorno per giorno il nostro spazio, provando ad assumere la forma più flessibile e dunque adatta a rimanere in equilibrio: una sfida quotidiana per riuscire nell’impresa di restare in piedi, che è la vera prova di quelle competenze di vita che oggi ci vengono chieste da più parti e che ci sforziamo tutti di raggiungere. La collaborazione dell’associazione Cacciatori d’ombra è preziosa e per noi utile ad affrontare il tema da un altro punto di vista, a vederlo attraverso gli occhi dei fotografi che fermano in un istante – che diventa eterno – un riflesso, una suggestione, un momento. Stiamo provando a dare spazio alla fotografia e alla sua potenza narrativa e quindi facciamo quest’altro passo avanti insieme a loro, sperando che la mostra raggiunga un buon numero di visitatori e che sia per la nostra città ulteriore motivo di distinzione e originalità nelle politiche culturali del territorio».

La collettiva sarà visitabile fino al 7 gennaio prossimo tutti i giorni dalle 9 alle 13 (sabato e domenica dalle 10) e dalle 18 alle 20 (tranne il lunedì).

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti