Cultura

Clitorosso ci mostra l’EternaLove

La Redazione
Il tema dell'amore sarà affrontato attraverso sculture, fotografie e performance. L'installazione "Sacra Famiglia 3.0" proporrà una riflessione sull'instabilità cognitiva in cui vivono molte realtà
scrivi un commento 194

La Clitorosso art gallery, con il Patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e del Forum delle Associazioni Familiari Pugliesi, in collaborazione con l’associazione culturale “Il salotto narrando” – Libreria Pagine al caffè, il Sito dell’arte, la scuola musicale e teatrale “To play”, l’associazione culturale “In folio” e “L’ala di riserva” onlus, nell’ambito della programmazione natalizia e in concomitanza con la Notte bianca, organizza la kermesse “EternaLove: a proposito dell’amore”.

In mostra nella galleria di piazza Cavallotti 25 ci saranno gli artisti Massimo Nardi e Letizia Gatti, Simone Sanchioni, Donato Anselmi, Marco Volpe, Domenico Mastandrea e Angelo di Gioia dell’associazione fotografica Màdő, Sabrina Vendola “Silla”, Silvia Ramacciotti, Giulio Giancaspro e la stessa Clitorosso, autrice anche dei testi insieme al sociologo Maurizio Brunialti, al critico Giuseppe Scaglione e alla psicologa Annalisa Minafra Montaruli.

L’idea è rappresentare il tema dell’amore avvalendosi di differenti linguaggi interpretativi e puntando l’attenzione sull’importanza del ruolo educativo impartito dagli adulti. “EternaLove” ha come finalità quella di rappresentare il sentimento a 360°, attraverso l’arte visiva e la divulgazione di messaggi sociali che intendono far riflettere anche su ciò che accade nell’era dei social, nella quale l’amore umano viene sostituito da un gioco virtuale, quello da cui prende il nome l’evento.

Ci si avvarrà delle sculture, degli scatti fotografici, delle installazioni e degli atti performativi a cura delle associazioni per ricordare che il nostro esempio di educatori deve essere rivolto a una “riabilitazione”: alla bellezza, alla diversità, alla condivisione, all’accoglienza, al rispetto di se stessi e degli altri.

Programma

Notte bianca 16 dicembre 2017 ore 21.00

L’associazione musicale e scuola di teatro To play presenta “L’amore cannibale”, performance teatrale con Sara Barile.
L’associazione culturale In folio, in collaborazione con Il salotto narrando presenta “Di poesia e d’altri amori…risonanze”, con accompagnamento performativo musicale a cura di Rosanna D’Abramo.
L’Ala di riserva presenta “L’amore del fare”, performance di danza contemporanea a cura di Erika Guastamacchia.

Conduce la serata Veronique Fracchiolla.

22 dicembre 2017 ore 19.30

Vernissage della collettiva d’arte contemporanea e inaugurazione dell’installazione “Sacra Famiglia 3.0” di Daniela Raffaele Clitorosso, che ha l’intento di portare alla riflessione sull’instabilità cognitiva in cui vivono molte realtà della nostra società. Quella rappresentata sarà una famiglia in disarmonico equilibrio tra gli stessi componenti e in una costante e pericolosa vertigine di smarrimento dovuta all’inesorabile inaridimento culturale e interiore.

Interverranno l’assessora comunale alla Cultura e Pubblica istruzione Monica Filograno, il critico d’arte e blogger Giuseppe Scaglione, la psicologa Annalisa Minafra Montaruli ed Elena Albanese, giornalista di RuvoLive.it e addetta stampa del Forum delle Associazioni familiari pugliesi.

La mostra, a ingresso libero, sarà poi visitabile tutti i giorni (eccetto i festivi) dalle 18 alle 21 fino al prossimo 7 gennaio.

venerdì 15 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana