Cultura

Giovanni Minafra protagonista a Molfetta del “Gran concerto di Capodanno”

La Redazione
​Il maestro ​dirigerà l'Orchestra filarmonica pugliese, compagine lirico-sinfonica nata nel 2013 e composta da 40 elementi. Appuntamento lunedì 1° gennaio alle 20 nella chiesa del Sacro Cuore​
scrivi un commento 477

Per dare il benvenuto al nuovo anno, come oramai da consuetudine, l’associazione C.M. Legni pregiati di Molfetta ha organizzato il «Gran concerto di Capodanno», giunto alla sua quinta edizione.

L’attesissimo appuntamento, in programma per il 1° gennaio 2018 con inizio alle 20, avrà luogo nella chiesa del Sacro Cuore. La manifestazione è sempre firmata dall’Orchestra filarmonica pugliese, compagine lirico-sinfonica nata nel 2013 e riconosciuta e patrocinata dalla Regione.

I brani del repertorio, classici e non, saranno eseguiti da oltre 40 professionisti diretti dal maestro Giovanni Minafra, direttore stabile dell’Orchestra. Un’occasione unica per ascoltare celebri valzer, ouverture, arie e duetti tratti dalle opere e dalle operette più celebri. Minafra, noto direttore natìo di Ruvo di Puglia e artista di respiro nazionale, è pronto a interpretare un programma che riecheggia la grande tradizione dei più celebri concerti di Venezia e Vienna.

Lo spettacolo, che già nelle precedenti edizioni ha raccolto numerosi consensi di pubblico e di critica, sarà nuovamente impreziosito dalla presenza dell’Alter chorus diretto da Antonio Allegretta e dalle splendide voci di giovani affermati come il tenore Giuseppe Settanni e la soprano Carmen Lopez.

Il tutto per un frizzante cocktail musicale che vedrà alternarsi autori quali Carl Orff, Giuseppe Verdi, Maurice Ravel, Peter Il’ic Caikovskij e Giacomo Puccini fino a Frank Sinatra,.

Per la Filarmonica pugliese, l’evento ha inoltre un significato particolare poiché, nella sua prima edizione, tra i primi violini era seduta la compianta giovane musicista Gabriella Cipriani, che di lì a poco avrebbe perso la vita in un tragico incidente stradale. Per tal motivo la formazione, come ogni anno, ha deciso di ricordarla affidando il suo strumento alle braccia di una collega sua amica, Valeria Breglia, che suonerà in suo ricordo.

Anche quest’anno l’evento, reso possibile grazie alla volontà e agli sforzi profusi dall’Amministrazione, godrà del patrocinio del Comune di Molfetta. In particolare, l’impegno è quello di portare il concerto nel centro della città e renderne la fruizione libera e gratuita per tutti.

Lo spettacolo successivo che vedrà protagonista l’Orchestra filarmonica pugliese sarà quello del 5 gennaio al PalaPoli di Molfetta con la cover band ufficiale di Vasco Rossi “I Bambini di Vasco” e due ospiti d’eccezione: Andrea Braido e Andrea Innesto. Sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso anche la sera stessa, all’ingresso.

martedì 26 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti