Cultura

Al via al “Tedone” la “Settimana della cultura scientifica”

La Redazione
​Da martedì a sabato, nell'istituto ruvese, incontri e convegni con esperti di fisica, alimentazione, genomica e biotecnologia. In biblioteca una mostra dedicata al ciclo di vita degli insetti
scrivi un commento 438

Dal 9 al 13 gennaio il liceo “Orazio Tedone” di Ruvo apre le sue porte alla comunità, promuovendo l’interesse e la passione per la cultura scientifica.

Si parte martedì alle 9.30 con il professor Matteo Cerri, fisiologo ricercatore dell’Università di Bologna che dialogherà con gli studenti di “Ibernazione dell’uomo”. Nella stessa giornata, alle 17 il professor Roberto Bellotti, docente di Fisica applicata dell’Università degli studi di Bari e della sezione barese dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), parlerà di “Big data: strumento di sviluppo o minaccia per la democrazia?”.

Si prosegue mercoledì 10 gennaio alle 16.30 con l’incontro, rivolto agli studenti del biennio del liceo e quelli delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, dal titolo “Alimentazione consapevole”, a cura del professor Francesco Amenduni.

Giovedì 11 gennaio alle 11 sarà la volta del convegno “From the bench to the bedside: la sfida della genomica” con gli interventi di Ezio Minervini, Cosimo Cumbo e Paola Orsini, ricercatori del dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi (sezione Ematologia) dell’Università degli Studi di Bari.

Venerdì 12 gennaio alle 17, a parlare di “Onde gravitazionali e buchi neri” sarà il professor Saverio Pascazio del dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Bari, dell’Istituto nazionale di Ottica (Ino-Cnr) di Firenze e dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare sezione di Bari.

La settimana della cultura scientifica del liceo “Tedone” si conclude sabato 13 gennaio alle 9.30 con il convegno “Le piante e il loro uso in biotecnologia”, curato dalla professoressa Maria Concetta De Pinto, docente della Facoltà di Chimica presso l’Università degli Studi di Bari.

Dal 10 al 13 gennaio sarà inoltre allestita nella biblioteca d’istituto la mostra, visitabile su prenotazione, dedicata a “Il magico mondo degli insetti”, che racconterà il ciclo vitale di questi animali.

domenica 7 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti