Cultura

“A le tridece de febbrôre”, al via le celebrazioni

La Redazione
​Oggi pomeriggio alle 19.30 la messa presieduta da monsignor Vincenzo Pellegrini, sabato a partire dalle 18.30 il raduno in piazza Matteotti per la rievocazione storica coi figuranti in costumi d'epoca
scrivi un commento 340

Cominciano oggi gli eventi legati alla rievocazione storica “A le tridece de febbrôre”, organizzata dalla Confraternita Opera Pia San Rocco e giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

Alle 19.30, appuntamento con la messa presieduta da monsignor Vincenzo Pellegrini, alla quale parteciperanno i figuranti in abiti d’epoca tipici del ‘500. Al termine della celebrazione, è prevista l’iscita del banditore per le vie della città, con la partecipazione di musicisti e sbandieratori del gruppo “Musican Talos”.

Il clou della manifestazione si avrà poi con il tradizionale corteo. Il raduno è previsto alle 18.30 in piazza Matteotti. Alle 19 inizierà la presentazione dei 13 cavalieri francesi e la loro discesa da palazzo Melodia. Dalle 19.30 alle 21, i figuranti percorreranno le strade del centro e i corsi principali, per poi fare rientro in piazza, dove alle 21.30 sarà riproposto il discorso che monsignor La Motte fece ai cavalieri in partenza per la Disfida di Barletta

martedì 13 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
biagio anselmi
biagio anselmi
6 anni fa

ora ragazzi, va tutto bene, è una tradizione, una rievocazione, in costume, d'accordo è una bella cosa, crea entusiasmo, spirito di comunità, ecc.ecc… ma cosa c'entra con tutto questo la celebrazione di una vera s.messa? mi sembra tanto di voler commistare sacro e profano a viva forza… la cosa mi trova un pò perplesso.

Le più commentate della settimana