Cultura

La Pro Loco all’Agri e slow travel expo

La Redazione
La nostra città sarà rappresentata a Bergamo anche ​dalla Cantina di Ruvo di Puglia, che per l'occasione esporrà le etichette vitivinicole d'eccellenza, e dall'Azienda agricola apicoltura Cantatore​
scrivi un commento 249

Unpli nazionale e regionale guidano la partecipazione delle Pro Loco pugliesi all’Agri e slow travel expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e lento, organizzato da Promoberg e in programma da oggi al prossimo 18 febbraio nei padiglioni della Fiera di Bergamo.

Nell’Anno internazionale del Cibo italiano proclamato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le associazioni di promozione turistica saranno protagoniste della quarta edizione della kermesse, che propone un format ancora più originale e innovativo per celebrare al meglio il 2018.

Punto di forza della presenza dell’Unpli è la piazza dei “Sapori d’Italia”: un’area, allestita insieme a 11 comitati regionali, che offrirà ai visitatori un ineguagliabile viaggio fra i sapori delle eccellenze italiane e dei prodotti tipici. Tra gli stand di Basilicata, Friuli, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino e Veneto, anche percorsi e itinerari insoliti, cultura e tradizioni. I visitatori saranno accolti con coking show, degustazioni ed esibizioni di gruppi folkloristici. La manifestazione è finalizzata alla promozione del turismo nei piccoli centri e nelle mete meno frequentate.

Proprio in quest’ottica di valorizzazione dei territori partendo dalla loro radice agroalimentare, in vista di un turismo sostenibile che leghi virtuosamente il cibo ai luoghi di produzione per raccontarne le tradizioni e la storia, Unpli Puglia si farà rappresentante delle Pro Loco, promuovendone le bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche.

Per la nostra città ci saranno la Cantina di Ruvo di Puglia, che per l’occasione esporrà le etichette vitivinicole d’eccellenza, e l’Azienda agricola apicoltura Cantatore, che farà conoscere di più questo alimento così importante e benefico. La Pro Loco invece presenterà le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche e, attraverso alcune pubblicazioni, promuoverà i riti della Settimana santa, che rappresentano un momento di grande partecipazione emotiva e coinvolgono non solo la comunità locale, ma numerosi turisti.

Agri e Slow travel expo rappresenta sia un’importante vetrina di confronto in cui enti e istituzioni pubblici e privati dialogano in un contesto ricco di spunti tra pmi, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, sia una preziosa occasione per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico nel quale le Pro Loco, con le oltre 6200 associazioni presenti capillarmente in tutto il territorio italiano, recitano un’importante parte non solo sul fronte dell’accoglienza e dell’informazione, ma anche nella salvaguardia delle tradizioni; azione, quest’ultima, per la quale hanno ottenuto il riconoscimento dell’Unesco.

venerdì 16 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti