Cultura

Un’altra giornata lungo “Le vie del pane”

Giuseppe Tedone
Ottimo riscontro la scorsa settimana per la prima tappa del progetto ideato dall'associazione Noixvoi in collaborazione con altre realtà ruvesi. Oggi pomeriggio la visita guidata ai forni cittadini
scrivi un commento 534

Sabato scorso si è svolta la prima delle tre visite guidate nell’ambito dell’iniziativa “Le vie del pane”, il progetto ideato dall’associazione Noixvoi onlus con il sostegno di Sì Studio Immobiliare e Ruvo Solidale, e promosso dal Csv San Nicola di Bari con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e la collaborazione di Pro Loco, Orizzonti e Caritas.

La prima visita guidata intitolata “Dal pane alla tavola nella Magna Grecia”, svoltasi nel museo Jatta, ha registrato una buona affluenza, considerando anche il fatto che potevano partecipare massimo 30 persone, poi divise in due gruppi da 15. Entrambi hanno ascoltato il racconto dell’architetto Giuseppe Caldarola, che ha spiegato il nesso tra le opere esposte nel Museo e il pane che veniva utilizzato già in quell’epoca.

La serata si è conclusa con un momento conviviale nella chiesa dell’Annunziata, con focacce e taralli offerti dal panificio Cascione, accompagnati da un buon vino rosso della Cantina Lamonarca Vinicola Snc. Tutti i partecipanti hanno contribuito con delle oblazioni volontarie raccolte in un contenitore presente all’interno della chiesa, continuando a sostenere l’attività del Pane Sospeso.

Si è trattato solamente del primo dei tre appuntamenti. Oggi, sabato 17 marzo ci sarà la visita ai forni cittadini intitolata “Forni farine e gabelle a Ruvo di Puglia”.

sabato 17 Marzo 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana