Cultura

Tutto esaurito per la visita guidata a Canne della Battaglia

La Redazione
​L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle attività a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Infopoint turistici, ha coinvolto fattivamente la Pro Loco di Ruvo di Puglia
scrivi un commento 246

Non solo ruvesi, ma anche visitatori dell’hinterland hanno manifestato interesse e curiosità per la speciale visita guidata allinsediamento archeologico di “Canne della Battaglia”, che sorge sulla collina dominante la valle del Basso Ofanto, luogo che fu teatro del celebre scontro tra Romani e Cartaginesi nel 216 a.C. e testimoniò la vittoria dei primi, guidati da Annibale.

A meno di una settimana dall’apertura delle prenotazioni si è avuto il tutto esaurito per poter visitare il prossimo 21 luglio l’importante sito, che ricade nel territorio tra Canosa di Puglia e Barletta e offre oggi ai turisti un lungo e affascinante percorso attraverso preziosi rinvenimenti.

Gli scavi archeologici hanno restituito testimonianze risalenti a un periodo che va dall’età del rame fino al Medioevo.

Tesoro conservato dalla città sono le rovine di una domus risalente all’epoca tiberiana, di particolare rilievo non solo storico, ma anche artistico, per la bellezza delle pitture sulle pareti e per i preziosi mosaici dei pavimenti.

L’obiettivo di questa speciale visita è contribuire alla crescita culturale e riscoprire attraverso itinerari guidati tematici le bellezze storiche e artistiche. Il gemellaggio culturale tra le due località è il punto di partenza per la sperimentazione e la ricerca di nuove politiche comuni di sviluppo.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Infopoint turistici per il Piano strategico Puglia 365 e per il riposizionamento competitivo delle destinazioni. Nello specifico caso, ha visto la fattiva collaborazione tra la Pro Loco di Ruvo di Puglia e il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”.

lunedì 16 Luglio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti