Cultura

Con la Pro Loco alla scoperta delle dimore nobiliari

La Redazione
​In occasione della visita guidata, sarà eccezionalmente aperto anche palazzo Camerino, che arricchisce e domina un lato della piazza principale della città​. Tutte le informazioni su come prenotarsi
scrivi un commento 394

La Pro Loco cittadina propone sabato 4 agosto, con partenza alle 19, un itinerario tematico tra le dimore storiche ruvesi. Attraverso una passeggiata per le strade della città si potranno ammirare alcuni dei più particolari palazzi nobiliari del centro antico.

Un monumento è la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito sono ai più sconosciute, ma il loro lavoro è un concentrato di identità.

Per alcuni l´architettura è qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir; per altri, per i viaggiatori, quello che conta di più è la forte componente visiva che sprigiona, ed è proprio da questa consapevolezza che nasce la visita.

Di seguito le tappe del percorso. Il cinquecentesco palazzo Spada, appartenuto alla famiglia Rocca sino al XVIII secolo. Si caratterizza per l’atrio, arricchito dai bassorilievi situati sulla balaustra; i soggetti attingono ampiamente dalla mitologia greca. Palazzo Caputi – Museo del libro – biblioteca comunale, tipico esempio dello stile rinascimentale, presenta una facciata divisa in tre ordini, caratterizzati dal bugnato liscio, mentre il portale d’ingresso, a forma arcuata, sorregge il grande balcone del secondo ordine.

Infine palazzo Camerino, che riapre straordinariamente al pubblico grazie alla generosità dell’ingegner Francesco Camerino. La meravigliosa dimora arricchisce e domina un lato della piazza principale della città. Il primo piano, il piano “nobile”, è di indubbi fascino e bellezza. Vi si accede tramite una pregevole scala a chiocciola, in pietra, realizzata con rara maestria e ingegno architettonico che traggono ispirazione dalle scale elicoidali delle torri del vicino Castel del Monte. Gli ambienti sono caratterizzati da pareti e soffitti finemente dipinti in stile liberty, notevole ne è il valore artistico. Nel meraviglioso salone di rappresentanza, espedienti pittorici dell’artista Giuseppe Cantatore inducono a percepire gli oggetti quali tridimensionali. È il cosiddetto trompe l’oeil, letteralmente “inganna l’occhio”. Un susseguirsi di figure architettoniche di statue, cupole, colonne, fregi, putti ed elementi mitologici trasmette una sensazione di leggerezza e ariosità, con notevole suggestione per l’animo.

Il tour è gratuito, consentito fino a 25 persone; la prenotazione è obbligatoria presso l’infopoint della Pro Loco in via Vittorio Veneto, 44/48 oppure telefonando ai numeri 080.3615419 o 080.3628428 (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20).

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli infopoint finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione per il Piano strategico Puglia 365.

giovedì 2 Agosto 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana