Cultura

Dialetto e musica vanno in scena alla scuola “Bovio”

La Redazione
I due spettacoli "Rìuve a le timbe d-ù ‘56" e "'Ngère na vuòlte…"​ saranno replicati durante la programmazione della rassegna culturale "Era di maggio", promossa dal Comune di Ruvo di Ruvo di Puglia​
scrivi un commento 921

“Rìuve a le timbe d-ù ‘56” e “’Ngère na vuòlte…” sono i titoli degli spettacoli teatrali andati in scena, con grande successo, il 16 e 17 aprile, a conclusione di due progetti Pon svolti dalle classi 3a A e 3a B della scuola primaria “G. Bovio”.

Dirette e coordinate dal dirigente scolastico Giuseppe Quatela e dalle insegnanti Marilisa De Ruvo, Tiziana de Vanna e Susi Proietti, le suggestive drammatizzazioni, intrise di tutti i linguaggi espressivi, hanno puntato alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni ruvesi attraverso lo studio del dialetto.

Storie, detti, proverbi e ricordi dei nonni hanno creato la trama su cui gli alunni hanno “cucito” le loro emozioni con un’impostazione da veri piccoli attori verso i primi passi nell’esperienza drammaturgica.

Coinvolgente e precisa la scelta dei brani musicali che hanno incorniciato ciascun quadro teatrale, riuscendo a collocare ogni drammatizzazione nel tempo e nello spazio, dando intenso colore e sapore alle scene, in un viaggio culturale e tridimensionale tra le note di “Una carezza in un pugno”, “Rock around the clock”, “The four season”, “Marcia nuziale” e “Blue moon”.

Competenti e appassionati gli esperti dell’intero progetto, Giuseppe Paolo Gubello e la danzatrice Annarita De Michele, che da anni collaborano con il Teatro comunale e la Compagnia teatrale “La luna nel letto”. La loro abile azione teatrale ha saputo stimolare il percorso di crescita degli alunni potenziandone la sensibilità artistica e le energie creative.

Sarà possibile emozionarsi ancora nella visione dei due spettacoli durante la programmazione dell’evento culturale “Era di maggio” promosso dal Comune di Ruvo.

giovedì 18 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana