Politica

“Periferie aperte”, Ruvo avrà il suo Parco polifunzionale

Elena Albanese
La Città metropolitana di Bari ottiene il finanziamento di 41 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio. La soddisfazione del sindaco Chieco: «Comincia bene questo 2017»
scrivi un commento 762

La scorsa estate, la Città metropolitana di Bari ha presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un progetto per la riqualificazione delle periferie, chiedendo un finanziamento di 41 milioni di euro.

Nei giorni scorsi è stata approvata la relativa graduatoria, che vede l'ente tra i vincitori. 

"Periferie aperte", questo il nome del progetto, è stato illustrato questa mattina alla presenza dei sindaci coinvolti, tra cui Pasquale Chieco, che così ha commentato su facebook l'importante obiettivo raggiunto: «Comincia bene questo 2017. Il programma porterà a Ruvo di Puglia 800mila euro per creare un Parco urbano tra i comparti C e D (in un'area adiacente all'estramurale Pertini, ndr). Un risultato importante che premia la nostra capacità di progettare e il nostro saper essere interlocutori credibili e affidabili con altre istituzioni. Grazie al sindaco della Città metropolitana di Bari Antonio Decaro per la sapiente regia e per la fiducia».

I soldi saranno disponibili a nell'anno in corso e verranno utilizzati per 37 interventi strategici in 36 Comuni: 11 piazze, 17 parchi polifunzionali, il rafforzamento del verde urbano in 18 paesi, 11 nuove aree sportive attrezzate, l’implementazione di dispositivi di sorveglianza e gestione della sicurezza in 17 città e la riqualificazione di nove vettori di mobilità ciclo pedonale, per un totale di 2 milioni di metri quadri di superficie riconvertita. 

martedì 3 Gennaio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti