In sessione straordinaria alle 17.30

Oggi Consiglio comunale

Solo due i punti all'ordine del giorno. L'opposizione: «Dei debiti fuori bilancio nessuna traccia». Seguite la diretta twitter sul nostro portale e commentate attraverso l'hashtag #consigliolive

Politica
Ruvo di Puglia mercoledì 19 aprile 2017
di La Redazione
I consiglieri comunali di opposizione © RuvoLive.it

E' convocato questo pomeriggio alle 17.30 in sessione straordinaria il Consiglio comunale. La richiesta è pervenuta lo scorso 21 marzo dall'opposizione.

Solo due gli argomenti all'ordine del giorno. Si comincia con la discussione e la richiesta di chiarimenti sui lavori di adeguamento alla vigente normativa in materia di sicurezza, antincendio, efficientamento energetico e parziale manutenzione straordinaria della scuola primaria comunale “G. Bovio”, per la quale proprio questa mattina l'Amministrazione ha annunciato la riapertura il prossimo settembre.

Si prosegue con la mozione sull'affidamento a terzi della gestione delle lampade votive e dei servizi cimiteriali e per la verifica dello stato del contenzioso in essere fra il Comune e il soggetto gestore pro-tempore.

E proprio in merito alla convocazione odierna insorge nuovamente la minoranza, lamentando l'assenza di un punto relativo ai «460mila euro di debiti fuori bilancio dell’ufficio Tecnico, con il parere negativo del Collegio dei revisori, per il pagamento di lavori e servizi eseguiti da diverse aziende locali nel periodo compreso dal 2010 al 2015». L'approvazione sarebbe dovuta avvenire lo scorso 29 dicembre, ma in quell'occasione «la maggioranza non aveva i numeri» a causa dell'assenza di un paio di consiglieri e «l’opposizione decise di mettere in evidenza tale comportamento, uscendo dall’aula». Fu definita per questo dal Sindaco «una zavorra politica per il Consiglio comunale e per il paese». Oggi, a quasi quattro mesi di distanza, la questione non è stata dimenticata. «Arriva il nuovo anno, il 28 febbraio viene approvato il bilancio di previsione, atto propedeutico per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio». Ma di questi ultimi «nessuna traccia - scrivono ancora dal centrodestra -, nemmeno nel Consiglio comunale di mercoledì 19 aprile. Eppure tale provvedimento era ed è importante».

Come di consueto, RuvoLive.it sarà presente attraverso la diretta twitter, che potrete seguire sul nostro portale e commentare attraverso l'hashtag #consigliolive.

La diretta

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette