Politica

Rifondazione si oppone all’intitolazione del parco di via Minghetti ad Almirante

La Redazione
​La proposta dei consiglieri comunali di opposizione sarà discussa oggi durante la massima assise cittadina. «​Non permetteremo quest'oltraggio alla memoria di chi dette la vita per la nostra libertà»
scrivi un commento 179

«Firmatario del “Manifesto della razza”, membro di redazione de “La difesa della razza”, tenente delle Brigate nere, repubblichino, persecutore degli antifascisti, antisemita, fascista. Questo era Giorgio Almirante». La descrizione è contenuta nell’incipit di una nota della sezione ruvese di Rifondazione comunista, redatta contro la mozione dei consiglieri comunali di opposizione – definiti «la destra più becera e nostalgica» – di intitolare allo storico segretario del Movimento sociale il parco di via Minghetti, che verrà discussa durante la seduta odierna della massima assise cittadina.

«Sarebbe opportuno ricordare – prosegue il testo – che i consiglieri del centrodestra sono pubblici ufficiali e dunque legati alla Costituzione che è repubblicana e antifascista. Non permetteremo quest’oltraggio alla memoria di chi dette la vita per la nostra libertà. Chiediamo al sindaco Pasquale Chieco di esprimersi sulla vicenda e ai consiglieri di Sinistra ruvese, Ruvo futura e del Partito democratico di Ruvo di Puglia di opporsi a tale proposta, nel rispetto della nostra Costituzione. La memoria non si cancella».

giovedì 15 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana