Politica

Sporcizia nel centro storico, task force in azione

Elena Albanese
​Dopo la videodenuncia di Rifondazione comunista, gli operatori Asipu hanno provveduto allo spazzamento manuale​, coordinati dal consigliere delegato alle Politiche di igiene urbana Mario Paparella
scrivi un commento 492

È tornato in anticipo dalle ferie il consigliere comunale delegato alle Politiche di igiene urbana Mario Paparella, anche a causa delle numerose segnalazioni di cittadini relative alla sporcizia imperante nel centro storico, ultima in ordine di tempo la videodenuncia della locale sezione di Rifondazione comunista.

E, insieme agli operatori dell’Asipu, ha provveduto a ridare decoro e pulizia al borgo antico ruvese.

«Ecco come si presentava stamane 14 agosto 2017 (ieri, ndr) il nostro nucleo antico dopo una task force da me coordinata con i responsabili aziendali», ha scritto sul suo profilo fb al termine dello spazzamento manuale effettuato, postando le foto delle strade rimesse a lucido.

Risolta l’urgenza, Paparella ci tiene però a precisare che «questa operazione, così come tutte le altre in itinere, hanno una precisa programmazione, che viene concordata dall’azienda e dall’amministrazione». L’attività con l’ausilio della spazzatrice verrà potenziata a cadenza settimanale, ogni sabato, poiché non comporta ulteriori eccessive spese per la città.

Mentre il lavaggio totale con idropulitrice, che va noleggiata e ha un costo rilevante, il quale ricade poi sull’intera comunità attraverso la tassa sui rifiuti, è previsto ogni due mesi. Poiché l’ultimo è stato effettuato tra metà maggio e metà giugno, sara ripetuto nei prossimi giorni, probabilmente subito dopo il 20 agosto.

«È ovvio che contro l’inciviltà della gente che permette ai propri amici cani di defecare e urinare ovunque – conclude il consigliere -, ben poco si può fare se non sensibilizzare dapprima e poi sanzionare successivamente (azione già messa in atto dalle guardie per l’ambiente di concerto con la Polizia locale).

Invece, per quanto riguarda il guano dei piccioni ci siamo quasi, abbiamo contattato un’azienda farmaceutica e a fine mese potremmo già applicare la strategia operativa che stiamo studiando e che metteremo in campo”.

martedì 15 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
amenduni francecso
amenduni francecso
6 anni fa

benissimo, plaudo alla pronta reazione della amministrazione a questo problema. ma il punto è che si tratta appunto di una reazione ad una denuncia, garbatamente prodotta da un gruppo di persone attente. queste operazioni dovrebbero essere programmate e normali, non atti eccezionali. le strade dovrebbero essere sempre pulite, non solo quando qualcuno te lo chiede attraverso i giornali. giorni fa ho notato una comitiva di forestieri in visita al centro storico che passavano dall'ammirato allo schifato. non mi sono sentito granchè orgoglioso… spero sempre in un moto di riscossa dell'orgoglio dei residenti, che in tempi andati provvedevano personalmente a che il tratto di strada antistante le abitazioni fosse lustrissimo, ma pare che anche questa encomiabile abitudine sia defunta…