Politica

Ruvo potrebbe avere presto una velostazione

La Redazione
Il progetto del Comune è stato candidato al bando regionale. La Ferrotramviaria concederà in comodato d'uso l'area che ospiterà la struttura, destinata esclusivamente al parcheggio delle biciclette
scrivi un commento 409

Ruvo di Puglia potrebbe presto ospitare una velostazione. La realizzazione di una struttura destinata esclusivamente al parcheggio delle biciclette, infatti, è prevista dalle “Linee guida del Piano di mobilità ciclistica e ciclopedonale”, e il Comune ha candidato un progetto in questo senso al bando regionale “Interventi per la realizzazione di velostazioni all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie” (fondi Por Puglia Fesr – Fse 2014-2020).

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 236mila euro. In caso di ottenimento del finanziamento, ai 200mila euro regionali si aggiungeranno 36mila di fondi comunali.

«Con la progettazione di una velostazione nell’area di scambio intermodale più frequentata dai pendolari – ha detto il consigliere delegato alle Politiche ambientali Antonio Mazzone – aggiungiamo ancora un altro tassello alla mappa della mobilità sostenibile nella nostra città; un programma articolato e ambizioso su cui stiamo lavorando intensamente sin dal nostro insediamento. La mobilità sostenibile è infatti una priorità nella visione, che abbiamo, di città fruibile da tutti: pianifichiamo in mobilità sostenibile e, nel mentre, progettiamo per non perdere opportunità, immaginando una città in cui i cittadini sono parte attiva e partecipativa. Ringrazio davvero di cuore gli uffici che hanno contribuito al completamento di questo iter progettuale, alle direzioni ai loro instancabili collaboratori, che con abnegazione e spirito di appartenenza consentono alla comunità di raggiungere risultati importanti».

«La città agile e sostenibile che abbiamo in mente – ha commentato il sindaco Pasquale Chieco – prende gradualmente forma. Si tratta di un progetto ampio, articolato e innovativo che parte da un cambiamento culturale e di mentalità e che vede coinvolti tutti, dai cittadini, particolarmente quelli più giovani, alle istituzioni; in proposito tengo a sottolineare il fondamentale contributo dato al progetto della velostazione dalla “Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese” che, rispondendo positivamente alla richiesta del Comune, concederà in comodato d’uso l’area all’interno della stazione che ospiterà la struttura. Un bell’esempio di collaborazione istituzionale, ma anche un segno importante di come un lavoro serio per costruire un’altra modalità di movimento sia possibile e anzi possa contare su importanti alleati».

domenica 18 Febbraio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rino Stasi
Rino Stasi
6 anni fa

La città agile e sostenibile.
Siamo al comico.
Ma date una “sistemazione vera” all'estramurale tra Via vecchia per Bisceglie e la Via per Corato, che mi sono vergognato, come poche volte in vita mia, a portare degli ospiti in giro per Ruvo, transitando su quella strada: buche continue, marciapiedi da “quinto mondo”, pseudo-spartitraffico da vomito.
…..altro che inutile velostazione!

biagio anselmi
biagio anselmi
6 anni fa

Quanto deve reggere? nulla- il giorno stesso ve bici verranno nella migliore delle ipotesi rubate o vandalizzate. un altro spreco di soldi pubblici …

Le più commentate della settimana