Politica

Nuovo Piano sociale di zona, al via i tavoli di progettazione partecipata

La Redazione
Si terranno nella sala consiliare del Comune di Corato, in piazza Marconi, sede scelta per creare unitarietà, snellezza organizzativa e facilità d'accesso all'intero percorso. Si comincia oggi alle 17
scrivi un commento 437

Al via il lavoro preparatorio per il nuovo Piano sociale di zona dell’Ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi. Previsto dal IV Piano regionale delle Politiche sociali (2017-2020), esso vuole essere uno strumento di programmazione integrata delle politiche sociali territoriali, attraverso un processo di progettazione partecipata aperto a chiunque operi, a vario titolo, nel settore: dalle istituzioni alle associazioni, dagli operatori socio-sanitari alle imprese sociali, dal mondo dell’istruzione a quello produttivo, fino ai semplici cittadini. Obiettivo del Piano sociale è la creazione di un sistema di welfare plurale, basato sui bisogni delle comunità e sul raggiungimento degli obiettivi attraverso il lavoro di rete.

La costruzione partecipata avverrà attraverso un ciclo di tavoli di progettazione suddivisi per aree tematiche, con incontri nella sala consiliare del Comune di Corato in piazza Marconi 12, sede scelta per creare unitarietà, snellezza organizzativa e facilità di accesso all’intero percorso.

Questo il calendario degli incontri:

Giovedì 12 aprile ore 17, incontro con le organizzazioni sindacali.

Martedì 17 aprile ore 17, tavolo di progettazione partecipata “prima infanzia, minori e famiglie”.

Giovedì 19 aprile ore 17, tavolo di progettazione partecipata “contrasto alle povertà con percorsi di inclusione attiva”.

Martedì 24 aprile ore 17 tavolo di progettazione partecipata “cultura dell’accoglienza e potenziamento del Welfare d’accesso”.

Giovedì 26 aprile ore 17 tavolo di progettazione partecipata “disabilità e non autosufficienza”.

Giovedì 3 maggio ore 17 tavolo di progettazione partecipata “prevenzione e contrasto maltrattamento e violenza”.

La scheda di iscrizione per l’adesione a uno o più tavoli è disponibile sul sito del comune di Ruvo a questo link e dovrà essere inviata all’indirizzo mail ufficio.piano@comune.corato.ba.it oppure consegnata in occasione degli incontri prescelti.

«Il nuovo Piano sociale di zona – ha detto l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia, Monica Montaruli – rappresenta per il nostro territorio una straordinaria opportunità di crescita e di coesione. Il modo di pensare e di programmare il welfare locale è in continuo cambiamento, pur apparendo ormai consolidato il metodo della concertazione territoriale e di rete. Siamo chiamati a dare un contributo concreto e innovativo, mettendo a disposizione quelle risorse di capitale umano e sociale di cui la nostra comunità è ricca e che dovremo essere capaci di valorizzare anche in questa occasione. Auspico, dunque, la massima partecipazione e il coinvolgimento attivo di tutti coloro che quotidianamente per lavoro, mandato istituzionale o spirito solidaristico sono accanto a quanti vivono situazioni sociali, familiari, lavorative e personali difficili».

giovedì 12 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana