Politica

Sinistra Ruvese, sostegno all’amministrazione sul Piano urbanistico

La Redazione
Il partito di maggioranza rompe il silenzio e fa un appello allo «schieramento minoritario trasversale interessato alla cementificazione del territorio» nel nome «della legalità e della trasparenza»
scrivi un commento 374

Sinistra Ruvese interviene sulla polemica cittadina scoppiata principalmente sui social e relativa al Piano urbanistico generale (Pug).

«Uno schieramento minoritario trasversale – scrive il partito di maggioranza in una nota -, interessato alla cementificazione del territorio, attacca l’amministrazione comunale rivendicando un Pug caratterizzato da uno spaventoso spreco del territorio in favore di pochi privilegiati, chissà come individuati.

Insomma, un Pug per pochi e non per le reali e molteplici esigenze dei cittadini ruvesi alle quali una politica sana dovrebbe prestare puntuale e ferma attenzione.

Sinistra Ruvese ha, fino a oggi, ritenuto di non partecipare a tale discussione nei diversi contesti virtuali, e per alcuni versi surreali, privilegiando invece i contesti deputati all’azione politica e istituzionale. Ma quando la misura è colma, anche il silenzio mediatico va rotto richiamandosi a princìpi di responsabilità e soprattutto di lealtà.

L’amministrazione Chieco nasce da chiari presupposti puntuali e trasparenti su cui diverse forze politiche hanno trovato convergenza. Uno di questi presupposti era la rivisitazione del Pug, partendo dalle osservazioni presentate in seguito all’adozione dello stesso piano. Crediamo che le istituzioni, commissioni consiliari prima e Consiglio comunale dopo, debbano fare il loro lavoro in piena serenità nel rispetto di tutti i ruvesi e non di pochi, facendo emergere senza se e senza ma quello spirito di legalità e trasparenza attraverso cui quest’amministrazione ha operato sin dal primo istante, superando tavoli di discussione poco e male partecipati, oltre che poco inclusivi.

Alla luce di tutto ciò, il nostro movimento esprime leale e pieno sostegno a questa amministrazione comunale purché si continui a lavorare nel rispetto di quel programma elettorale sottoscritto da ben quattro forze politiche. La riduzione del consumo di suolo è punto fermo di quel programma elettorale e non può non essere punto fermo dell’agire politico di questa amministrazione. Peraltro, un programma elettorale premiato dal consenso della maggior parte dei ruvesi nonostante un notevole ridimensionamento del risultato numerico dei cosiddetti partiti tradizionali.

È stato premiato un progetto – concludono dal direttivo -, è stata premiata una persona a cui manifesteremo convinta fedeltà finché ce ne sarà data la possibilità e finché il pieno rispetto del programma elettorale sarà la direttrice unica dell’azione amministrativa».

martedì 8 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana