Politica

Rifondazione comunista organizza un corso di formazione teorico-politica

La Redazione
​Si comincia questa sera alle 19.30 nella sede del circolo in via Cattedrale, con un incontro dedicato a "Conquiste e sconfitte dei lavoratori dal dopoguerra ad oggi"​. Si termina martedì 31 luglio
scrivi un commento 184

«Per i comunisti, comprendere come è fatto il mondo, “disvelarne l’arcano”, come fece Karl Marx nel suo imponente lavoro teorico e rivoluzionario, è la condizione senza la quale si resta inesorabilmente al di qua delle necessità, inesorabilmente prigionieri della complessità della realtà data, malgrado tutta la generosità dei nostri sforzi.
Il lavoro a cui già Gramsci ci invitava non è pura erudizione o esercizio scolastico. “La cultura – egli affermava – è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità e conquista di una coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri”.
Di qui l’appello appassionato con cui il fondatore del Partito comunista d’Italia si rivolgeva ai giovani: “Istruitevi, perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza; agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo; organizzatevi, perché abbiamo bisogno di tutta la vostra forza”».
È questa la motivazione con la quale il Prc di Ruvo di Puglia e i Giovani Comunisti promuovono un corso di formazione teorico-politica aperto ai militanti e a chiunque sia interessato. «Perché – proseguono – di fronte alla rappresentazione della società propinata dai giornali, dalla tv, dai discorsi dei politici, dalle scienze economiche, che operano incessantemente ad uso e consumo delle classi dominanti, nessuno è veramente sconfitto se riesce a tenere viva in se stesso l’idea che tutto ciò che è può essere diversamente, e si adopera per essere fedele a questo ideale».
Di seguito gli appuntamenti.
Oggi, venerdì 20 luglio, “Conquiste e sconfitte dei lavoratori dal dopoguerra ad oggi”; lunedì 23 luglio “Perché Lenin oggi?”; mercoledì 25 luglio “La classe operaia e le sue organizzazioni”; giovedì 26 luglio “Capitale transnazionale e migrazioni”; martedì 31 luglio “Mediterraneo, la prima sponda”.
Gli incontri si svolgeranno tutti nella sede del circolo di Rifondazione comunista in via Cattedrale 56-60.

venerdì 20 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti