Politica

Nuovo bando per la pubblica illuminazione: concessione da 10 milioni di euro per 20 anni

La Redazione
Le offerte dovranno essere inviate entro il 7 settembre p.v. Il sindaco Pasquale Chieco: ​«Con questo bando vogliamo chiudere la stagione delle mille segnalazioni e dei lampioni spenti»​
scrivi un commento 337

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sul sito del Comune è ufficialmente avviata la procedura aperta per l’affidamento in concessione mediante finanza di progetto dei lavori di ristrutturazione, riqualificazione, efficientamento energetico e gestione della pubblica illuminazione del Comune di Ruvo di Puglia.

La concessione ha per oggetto la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Ruvo di Puglia. La ditta che otterrà la concessione dovrà farsi carico della progettazione del nuovo impianto, della esecuzione dei lavori di adeguamento e messa a norma e delle spese per l’energia elettrica per i prossimi venti anni.

L’intervento ha per obiettivo il miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, il risparmio energetico ed economico, il rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme volte al contenimento dell’inquinamento luminoso. Il nuovo impianto dovrà prevedere tra l’altro una cura speciale per il centro storico, un sistema automatico di segnalazione dei guasti per ogni singolo corpo illuminante e una regolazione dell’intensità luminosa variabile a seconda delle ore della giornata.

Il Comune corrisponderà al soggetto che otterrà la concessione un canone complessivo al netto dell’Iva e salvo ribasso, di 10.929.190 euro in venti anni. Il concessionario si impegna a realizzare investimenti per gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti per 4.121.270 euro.

Le offerte dovranno pervenire entro il 7 settembre 2020.

«Si tratta – ha detto il sindaco Pasquale Chiecodi un provvedimento che potrei definire epocale per Ruvo di Puglia; nessuno tra i dipendenti del Comune, nemmeno tra chi è in servizio da più anni, ricorda un precedente per un intervento simile.

Ruvo ha un impianto di illuminazione pubblica molto vecchio e bisognoso di una poderosa ristrutturazione. Sin dal mio insediamento ho ricevuto ogni giorno dai cittadini numerose segnalazioni per luci spente o mal funzionanti e zone della città buie e poco sicure.

Con questo bando vogliamo chiudere la stagione delle mille segnalazioni e dei lampioni spenti. Il nostro obiettivo è quello di garantire per i prossimi vent’anni alla nostra città una illuminazione pubblica moderna, efficiente, sostenibile per l’ambiente ed economica dal punto di vista dei consumi.

Era un intervento atteso da molti anni, ma che era stato sempre rinviato a causa della estrema complessità delle procedure da mettere in campo.

Oggi riusciamo realizzare uno dei punti più qualificanti del nostro programma e a cogliere un obiettivo importante per la comunità grazie anche al lavoro di squadra dei nostri uffici e in particolare dell’Area 3 Contratti e Appalti diretta dalla dottoressa Bianca De Zio, dall’Area 8 Lavori Pubblici diretta dall’ing. Gildo Gramegna (che sarà anche Responsabile Unico del Procedimento) e dell’Area 2 Risorse economiche diretta dalla dottoressa Rosaria De Tommaso.

È un regalo alla nostra città, la cui bellezza potrà presto essere ammirata sotto una luce nuova».

Sul sito del Comune di Ruvo di Puglia il bando è visionabile al seguente link:

https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=5443

venerdì 3 Luglio 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti