Spalla

Emigrato a Torino? Ecco 10 locali da non perdere per combattere la nostalgia

Donato De Ceglie
Panini con pesce direttamente da Peschici, pucce salentine ma anche cartellate, ricotta forte e tanto altro
scrivi un commento 219

Un pezzettino di Puglia nel cuore di Torino. Luoghi in cui si possono ritrovare odori e sapori della propria terra per combattere la nostalgia della propria regione.

I seguaci della pagina Facebook “Inchiostro di Puglia” – una community di oltre 250mila persone – hanno stilato una lista dettagliata dei migliori locali in cui è possibile sentirsi più vicini a casa, almeno a livello culinario.

Tra le mete più ricercate e segnalate nella città-madre del cioccolato gianduja, ci sono il Salento e i piatti a base principalmente di “mare”. Ma non mancano tante altre prelibatezze pugliesi. Non è escluso che a breve i gestori della pagina realizzino altri sondaggi per i maggiori centri del Nord, primo fra tutti Milano.

Vi elenchiamo di seguito i suggerimenti, in ordine alfabetico:

1 All’improvviso. Bomboloni e pucce
Un laboratorio artigianale che offre street food di alta qualità nel cuore di san Salvario, a Torino. «Ci piace portare felicità tra la gente preparando cibo genuino, naturale e legato alle tradizioni della gastronomia salentina e non solo». Tantissimi gli ingredienti che parlano in pugliese “stretto stretto”: dalla ricotta scante (crema di ricotta forte) ai patè di lampascioni, rape e soprattutto il Crìtimi, finocchietto marino usato molto nella cucina salentina.

2 Antico Casale. Ristorante
A Torino in zona Sassi, poco lontano dalla Basilica di Superga, il Ristorante di pesce Antico Casale propone piatti tipici e specialità pugliesi, selezionando ingredienti di provenienza rigorosamente locale. Ripropongono quella cucina pugliese nata dall’incontro fra tradizione italiana e suggestioni provenienti dalla Grecia, esaltando il gusto autentico di tipicità eccellenti, dal mare alla terra. Tra gli antipasti tradizionali trionfano le cozzi racanati (cozze cotte al forno e ricoperte con un croccante strato di mollica di pane) e cozzi chini (cozze ripiene). Le specialità pugliesi si esprimono altresì nei primi a base di pasta come gli stacchioddi (orecchiette fatte a mano) alle cime di rapa e la tagliedda risu cozzi e patani (riso con cozze e patate).

3 Apulian Street Food. Panzerotteria
Il locale si trova in Corso San Maurizio, 51 ma la forza di questa panzerotteria sta nel servizio a domicilio molto apprezzato dai clienti. Vasta la scelta dei condimenti per i panzerotti, dai classici alle farciture più strambe per finire con i panzerotti gourmet: pesto di pistacchio, pomodorini secchi, poi c’è quello gorgonzola, noci e mentuccia, o quello con formaggio caprino, menta e mandorle e non poteva mancare il panzerotto con cime di rape e salsiccia.

4 “Il Covo della Taranta”. Trattoria Salentina
Qui la tradizione è di casa, dal leccese al brindisino, tutti i piatti vengono proposti alla clientela piemontese e agli emigrati con la nostalgia di casa. Dai pezzetti di capocollo in sugo alla brindisina ai crostoni di Altamura con favetta e cicorie, il ragù di polpo e tante altre delizie dal sapore pugliese. Nella carta delle birre la Raffo qui è padrona indiscussa.

5 Il trullo. Trattoria pugliese
Sapori autentici e frutti della terra si respirano e si assaporano a tavola con le specialità pugliesi servite alla “vecchia maniera”. Qui è persino riprodotta una antica via di Alberobello con forno e banco di tufo. I primi piatti sono caratterizzati da pasta fatta in casa (come il pane e i taralli): farina di grano duro e tanto lavoro per renderla adatta alle sue ricette; i cicatiddi con ricotta salata e i cavatelli con fagioli e cozze. I secondi? Assaggiate il ragù misto a base di involtini di vitello (braciole) o l’agnello cucinato al forno con patate e carciofi. Nel periodo natalizio compaiono le “cartellate”, la torta di ricotta e con le mandorle, le pettole e i porceddizzi. Anche la carta dei vini parla solo di Puglia.

6 La Campana. Ristorante
Nel centro di Torino, lo chef Mario Lentini, ripropone in chiave moderna le ricette tradizionali della sua terra natia, la Puglia. Non solo guarda verso il suo passato ma onora anche il suo presente, il Piemonte. Ogni piatto, racchiude il sole, il mare e soprattutto i sapori di cui la terra pugliese si contraddistingue. Terre fertili e piene di vita che garantiscono raccolti pieni e sempre vari. L’olio, le olive, le verdure e il grano sono le materie prime generosamente offerte dalle pianure. Pane, pasta, friselle e taralli, prodotti tipici che in tavola non devono mai mancare. Proposti nella loro originale fattezza o meglio ancora arricchiti di erbe, formaggio e peperoncini, per un gusto più deciso. Pane e pasta vengono fatti a mano, la carne cotta al forno, pesce e molluschi sempre freschissimi, verdure aromatiche, il tutto condito con un olio sublime al palato, senza dimenticare altre eccellenze gastronomiche pugliesi, come la burrata e il caciocavallo.

7 Moi Moi. Ristorante salentino
Il nome sta per “Mò mò”, “Adesso adesso”, tipica espressione nostrana. Luca Rizzello originario del salento, ideatore del marchio “MoiMoi”, vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della ristorazione in particolar modo salentina. La sua idea è quella di portare a Torino la cultura del cibo pugliese che merita di essere scoperta e apprezzata da tutti. I prodotti del Moi Moi sono tutti preparati giorno per giorno artigianalmente all’interno del laboratorio seguendo passo passo le tradizionali ricette salentine. Il menù subisce variazioni ogni giorno per garantire una scelta sempre nuova.

8 “Panini di Mare” – Italian Food Concept
Panini di Mare è il primo Italian Food Concept basato su una ristorazione di mare veloce, sana e di qualità. Il concetto è il risultato del percorso personale di Mario Ottaviano, chef e patron del Trabucco da Mimì, luogo unico nel panorama gastronomico mondiale, in cui da ormai 5 generazioni si accolgono amici e visitatori tra le terrazze sul mare di Peschici e gli argani di quella futurista macchina da pesca che è il Trabucco in cui si cucinano piatti con il pescato fresco del trabucco stesso, del Gargano o dell’Adriatico. “Siamo convinti che ci sia oggi un solo modo di fare qualità alimentare, nella piccola come nella grande ristorazione e che per farlo si debba essere chiari, diretti e trasparenti. È per questo i nostri Panini sono senza compromessi! Usiamo solo materie sceltissime e freschissime di cui noi sappiamo tutto e lo diciamo con la massima trasparenza ed una puntina di orgoglio”.

9 “Pasticceria Elba” – Pasticceria, Rosticceria
Non poteva mancare la nostra tradizione nella pasticceria. Qui è possibile incrociare, di passaggio, tutto il Salento di cui avete bisogno a Torino: rustici, calzone fritto, caffè con ghiaccio e latte di mandorla e pasticciotti che, da quanto scritto su diverse recensioni, sono una vera e propria dipendenza.

10 Puglia Lab. Bistrot
Puglialab nasce dall’idea dei fratelli Di Tinco di racchiudere tutta la gastronomiche tipica pugliese in un locale che richiami anche negli arredi la tipicità pugliese. “Produciamo dai prodotti da forno quali focaccia barese, panzerotti, pucce, ecc.. ai primi e secondi piatti tipici, fino alla pasticceria. I nostri prodotti sono proposti sia in chiave rigorosamente tradizionale sia in innovative rivisitazioni come le nostre pucce gourmet, burger e moltissime altre prelibatezze”. Il venerdì e solo a cena, i ragazzi di Puglia Lab, sono anche presenti presso Eataly Torino.

martedì 24 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana