Spettacolo

Il cinema itinerante di PostKino fa tappa a Ruvo

La Redazione
Giovedì alle 21 a Torre Gigliano sarà proiettato Fahrenheit 451 di François Truffaut, preceduto dal concerto sensoriale con voci, musica e parole di PoesiaInAzione con Silvana Kuhtz e Andrea Bitonto
scrivi un commento 148

Dopo Bari, il percorso itinerante di promozione del cinema di PostKino giungerà il prossimo 2 agosto, per la sua seconda tappa, a Ruvo di Puglia, a Torre Gigliano, in località Belluogo, un posto che profuma di storia, dove anticamente si riunivano i cavalieri Templari.

Si tratta di una suggestiva costruzione del 1200 immersa tra uliveti secolari. Edificata in un punto strategico, era utilizzata come sede di avvistamento per il controllo di tutta la piana, come luogo di ristoro per i pellegrini che dalla via Francigena camminavano verso i porti di mare o come osservatorio per studi astronomici. Fa parte della fiorente azienda agricola della nobile famiglia Fenicia di Ravello e si trova a margine della masseria fortificata di proprietà, nella quale si producono olio extra vergine di oliva e uva nera di Troia. Alessandra Fenicia ha raccolto il lavoro di manutenzione del padre completandolo e rendendo questa dimora un piccolo e raro gioiello per sobrietà e rispetto verso l’impostazione originale.

La scelta del film in programmazione alle 21 non poteva che ricadere sull’opera predittiva di François Truffaut, Fahrenheit 451, datata 1966, in cui i libri diventano oggetti da bruciare e non più strumento per accrescere il sapere umano. Tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury, è il primo lavoro a colori del regista francese e la sua prima produzione straniera, che gli garantisce un budget elevato. Il risultato è un lungometraggio destinato al mercato internazionale, distribuito dalla Universal, da cui traspare l’interesse per il cinema di Alfred Hitchcock, sottolineato dalla presenza della musica di Bernard Herrmann. È un’opera che sottolinea lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo.

In apertura, alle 19, ci sarà un appuntamento con la poesia: il concerto sensoriale con voci, musica e parole di PoesiaInAzione con Silvana Kuhtz e Andrea Bitonto.

Da secoli la poesia è considerata una delle più alte forme di espressione dell’animo umano. Per gli antichi era lo strumento principe per esprimere emozioni forti, che fosse per declamare il loro amore a una donna o per lasciare ai posteri messaggi indelebili nel tempo, quasi fossero scolpiti nella pietra. In questa occasione saranno stimolati vista, udito, gusto, olfatto e tatto. PoesiaInAzione è un progetto che si occupa di promozione e diffusione della lettura e di rappresentazioni teatrali improntate al coinvolgimento sensoriale e all’incontro.

La proiezione sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Come partecipare

I posti disponibili sono 60. L’ingresso è gratuito previo tesseramento, che è possibile effettuare online oppure presso la libreria L’Agorà di corso Cavour 46.

martedì 31 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti