Spettacolo

Musica e vino si raccontano

La Redazione
Questa sera, a partire dalle 19, appuntamento nella piazzetta antistante l'Infopoint turistico di via Vittorio Veneto 44. Ad allietare le degustazioni, la fisarmonica del giovane talento ruvese Leonardo Di Gioia
scrivi un commento 252

Questa sera, a partire dalle 19, nella piazzetta antistante l’Infopoint turistico di via Vittorio Veneto 44, speciale appuntamento con “Talos Music&Wine – ascoltare il vino degustando la musica”.

Una serata all’insegna delle emozioni, tutte giocate intorno all’originale format dell’evento: né un semplice concerto, né una degustazione di vini. “Talos Music&Wine” è molto di più: è un momento di ascolto-degustazione in cui musica e vino si racconteranno vicendevolmente con un linguaggio fatto di arte e di emozioni: la musica, con le sue armonie, capace di esaltare profumi e aromi dei vini; e i vini stessi, con le loro note fruttate capaci di trasmettere sensazioni emotive tradotte poi in note musicali.

La parte musicale sarà affidata a un giovane talento ruvese, il fisarmonicista Leonardo Di Gioia, che esalterà le note degustative dei vini offerti dalle cantine “Crifo”.

La scelta della fisarmonica non è casuale: lo strumento è fortemente legato alla tradizione popolare e al mondo del vino, suonata tra i filari delle vigne per nutrire le uve con l’armonia naturale delle note. Un abbinamento che vuole costruire un messaggio sinergico e integrato, capace di trasmettere i più sottili e nascosti rivoli della natura nel suo divenire bevanda.

Spesso, negli anni passati, la fisarmonica è stata spesso associata alle balere e alle osterie, dove accompagnava allegre compagnie che sicuramente, oltre ai canti, davano fondo alle dispense e soprattutto alle cantine. Per fortuna negli ultimi decenni la nostra amata “fisa” si è elevata al rango che sicuramente le compete, non certamente inferiore a tutti gli altri strumenti. Ciò non toglie che il trinomio fisarmonica, buon cibo e buon vino sia in grado di offrire un’atmosfera magica anche al giorno d’oggi.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio degli Infopoint, finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione per il Piano strategico Puglia 365, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia e l’associazione Pro Loco.

giovedì 7 Settembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana