Spettacolo

Festival “Wanda Landowska”, al via la seconda parte

La Redazione
Parte il concorso internazionale dedicato all'antenato del pianoforte, il clavicembalo. Prove ed esibizioni dei musicisti, provenienti da conservatori italiani ed esteri, si terranno in Pinacoteca
scrivi un commento 282

Si apre oggi la seconda parte del festival “Wanda Landowska”, curato dalla professoressa Margherita Porfido, dedicata all’antenato del pianoforte, il clavicembalo.

I concerti previsti prepareranno e accompagneranno il pubblico all’appuntamento del 30 aprile con la serata finale di premiazione dei vincitori del concorso internazionale “Wanda Landowska harpsichord competition”, che quest’anno ha registrato numerose presenze da tutti i conservatori d’Italia e d’oltralpe (Bari, Monopoli, Reggio Emilia, Ferrara, Roma, Milano, Firenze, Matera, Trapani, L’Aia – Olanda e Huesca – e Spagna), per corrispondenti allievi provenienti da Italia, Russia, Romania, Iran, Spagna, Olanda, Cina, Croazia, Finlandia, Giappone, Polonia e Ucraina.

Il carattere internazionale è accentuato dalla presenza di una giuria altrettanto variegata, composta da italiani, russi, romeni, spagnoli e ucraini. Le prove avranno luogo nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 aprile all’interno della Pinacoteca comunale di Arte contemporanea. Impegneranno i candidati in esercitazioni che rientrano nelle due grandi categorie che da anni il concorso prevede: la composizione di nuove musiche per clavicembalo e l’esecuzione in forma solistica, da camera e con orchestra. L’ingresso è libero.

sabato 22 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti