Spettacolo

Oggi è la “Festa della musica”, ecco il programma

La Redazione
Quest'anno anche Ruvo partecipa al​l'evento, nato in Francia nel 1982​ come grande manifestazione popolare e gratuita​, che si celebra in tutto il mondo in concomitanza con il solstizio d'estate
scrivi un commento 484

Promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, patrocinata dalla Siae, dal Comune di Ruvo e dall’Unpli Puglia e in collaborazione con Rai Radio 3, torna oggi la Festa della musica.

L’evento, coincidente con il solstizio d’estate, è nato in Francia nel 1982 come grande manifestazione popolare e gratuita. In poche edizioni è diventata un autentico fenomeno: musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli e iniziative pensate per i più piccoli e molto altro ancora.

Come avviene in altre parti d’Europa, la Festa della musica coinvolge tutta l’Italia trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità.

Nel 1995 le città di Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia fondarono l’associazione europea Festa della musica, grazie alla quale, a partire dal 2002, hanno condiviso la manifestazione più di 120 città, distribuite su tutto il territorio nazionale.

L’evento giunge anche a Ruvo di Puglia con due appuntamenti: il primo sarà quello del Brass ensemble – Amici della musica diretto da Mimma Campanale, che si esibirà alle 18.30 nell’atrio ottocentesco di palazzo Jatta. L’associazione vanta un vasto repertorio che abbraccia vari generi musicali, dal classico al moderno, e proporrà – fra gli altri – brani di Bizet, Louis Armstrong, Ennio Morricone e Village people.

Nell’occasione sarà presentato il nuovo opuscolo informativo in italiano e in inglese sulla storia e sull’arte della Torre dell’orologio, a cura della Pro Loco. Il monumento sarà visitabile dalle 20 alle 21.30 e dal terrazzino panoramico sarà possibile spingere lo sguardo fino a riconoscere Castel del Monte, la costa adriatica e scorci inediti sul centro storico.

La seconda iniziativa sarà un concerto dell’orchestra di fiati “Basilio Giandonato” diretta dal maestro Rocco Di Rella, alle 20.30 in piazza Dante (zona ex cinema Vittoria). L’ensemble proporrà diversi generi musicali, lasciando spazio anche all’improvvisazione strumentale.

La cittadinanza è invitata a prendere parte agli eventi del solstizio d’estate ruvese.

mercoledì 21 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti