Spettacolo

Due giorni dedicati a “sua maestà” il cavallo Murgese

La Redazione
​Si svolgeranno nella Masseria di Cristo, in agro di Ruvo di Puglia, e proporranno musical equestri con esibizioni di gruppi popolari e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio​
scrivi un commento 336

Torna «Il nobile delle Murge e la nobiltà di Puglia», la due giorni dedicata a “sua maestà” il cavallo Murgese e alla rievocazione della civiltà contadina organizzata dall’Accademia nazionale di arte equestreIl nero luminoso”.

La terza edizione dell’iniziativa è in programma per domani e domenica, a partire dalle 19, nella Masseria di Cristo, in agro di Ruvo, nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Murgia (Sp. 19 Km 15 Corato – San Magno, direzione Poggiorsini).

A segnare il debutto 2017 sarà il musical equestre popolare ideato e diretto da Francesco Calisi: uno spettacolo unico nel suo genere, che all’arte equestre unisce la musica popolare dei Terraròss e la performance del gruppo folkloristico Lapecheronza. Coerenti con lo spirito della manifestazione, il primo è un progetto di ricerca musicale che punta a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo ormai lontano: scene di vita quotidiana dei borghi pugliesi, le voci della gente, il sudore del lavoro nei campi, il grido delle lotte e delle rivoluzioni, una danza che sa di dolore e frustrazione, liberazione e rinascita. L’altro è un gruppo che riporta in auge i balli e i canti della tradizione rubastina anche attraverso gustose pièce teatrali.

Tutta dedicata a Federico II di Svevia sarà invece domenica 2 luglio. Con I cavalli di Federico, spettacolo equestre con cavalieri e amazzoni in abiti medievali, saranno di scena i figuranti dell’associazione tranese Le tradizioni degli Svevi. A fare da trait d’union i magnifici esemplari dei cavalli di razza Murgese, alla cui valorizzazione il gruppo Nero luminoso, capitanato dall’istruttore federale Francesco Calisi, ha consacrato un impegno ultradecennale.

Oltre a quello dei principali enti locali del territorio, l’intera manifestazione gode del patrocinio della Fise (Federazione italiana sport equestri) Puglia e dell’associazione nazionale allevatori del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca (Anamf).

Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

venerdì 30 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana