Spettacolo

Sabato sera appuntamento con i “Chiari e Netti…2.0”

La Redazione
​In concerto il giovane quartetto di clarinetti composto da Giulia e Fabrizio Ricciardi, Antonio Perrella e dalla ruvese Ivana Paparella. L'evento è promosso dall'associazione "Amici della musica"
scrivi un commento 321

Nell’ambito della rassegna “Relazioni”, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia, l’associazione “Amici della musica” propone il concerto del quartetto di clarinetti “Chiari e Netti…2.0” che si esibirà in un recital dal titolo “Atmosfere italo-tedesche”.

L’appuntamento è per sabato 26 agosto alle 21 nel chiostro della Pinacoteca di arte contemporanea di via Madonna delle Grazie.

Il programma

Il programma prevede una prima parte dedicata al Barocco, con melodie di Haendel, Boccherini e Vivaldi; mentre la seconda, su Mozart e l’Ottocento, proporrà anche musiche di Schubert e Rossini.

I protagonisti

L’ensemble nasce nel 2013 dall’intenzione di quattro giovani clarinettisti di fare musica divertendosi. La formazione
cameristica, molto attiva nella vita culturale foggiana, può vantarsi della vittoria del primo premio di categoria alla IX edizione del concorso internazionale Trofeo città di Greci nel 2014.

Il quartetto, composto da ragazzi tra i 20 e i 27 anni, di cui tre diplomati e una diplomanda, è un mix perfetto di esperienza e freschezza.

I “Chiari e Netti” si sono esibiti in varie location della Capitanata, come l’abbazia di San Leonardo a Siponto, il castello di Deliceto, e molte altre nella città di Foggia, riscuotendo ampi consensi dalla critica musicale. Tra le numerose collaborazioni, l’evento “Musica in terra vecchia” nel palazzo Fioritto di San Nicandro Garganico e la partecipazione al “Deliceto Musica festival – Francesco De Matteo”.

Giulia Ricciardi
La sua esperienza orchestrale comincia fin dai primi anni della scuola media sotto la direzione del maestro Pietro Vigliarolo.
Partecipa a diversi concorsi musicali, come le “Sarriadi” e la “Rassegna nazionale giovani talenti”, ottenendo primi premi assoluti nelle categorie di musica da camera, da solista e in orchestra. Ha collaborato con le orchestre Junior e Giovanile del conservatorio di Foggia e con l’orchestra di fiati del maestro Daniele Berdini. Si è esibita al teatro “Comunale” di Bologna e al “Garibaldi” di Bisceglie. Collabora, inoltre, con l’associazione “Orchestra giovanile – Officina musicale”.
Diplomata in clarinetto sotto la guida del maestro Vincenzo Conteduca, è una delle fondatrici dei “Chiari e Netti”. Artista poliedrica, è laureanda all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Antonio Perrella
Musicista poliedrico, si iscrive al conservatorio nella classe di clarinetto del maestro Spaccavento. Passato successivamente sotto la guida di Bruno Falanga, inizia la sua carriera collaborando con varie orchestre, come la “Giovanile” e la “Sinfonica” del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Partecipa a concerti a cura di diverse associazioni, come la “Musicisti Liberopensare” e a edizioni di “Musica nelle Corti di Capitanata” come clarinettista in orchestra e in
formazioni cameristiche. Può vantare la partecipazione ad una masterclass a cura del maestro Karl Leister. Si diploma in clarinetto nel 2011. Ha frequentato il tirocinio didattico nel conservatorio di Foggia e attualmente è iscritto alla terza annualità del triennio in canto al “Giovan Battista Martini” di
Bologna. In qualità di cantante ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali come il “Trofeo città di Greci”, e il “Civico Luigi Rossi” di Torremaggiore e a concerti a cura dell’associazione “Belcanto”. È uno dei fondatori del quartetto di clarinetti dei “Chiari e Netti”.

Fabrizio Ricciardi
Inizia giovanissimo gli studi di clarinetto al Conservatorio di Foggia sotto la guida del maestro Vincenzo Conteduca, con il quale si diploma nel giugno del 2012. Partecipa, vincendo il primo premio assoluto nella propria categoria, a tre edizioni della rassegna nazionale “Giovanissimi talenti” e si classifica brillantemente in concorsi nazionali come “Eratai” di San Giovanni Rotondo. Si è esibito in diversi teatri con varie formazioni cameristiche, orchestrali sinfoniche e di fiati: al “Mercadante” di Cerignola, al “Garibaldi” di Lucera, al “Verdi” di San Severo, al “Fenaroli” di Lanciano, nella sala accademica del Pontificio Istituto di Musica sacra in Vaticano. Collabora attualmente con le diverse orchestre del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con l’orchestra sinfonica giovanile “I Sarro Musici” di Trani, con l’orchestra ritmico-sinfonica “I Suoni del Sud” e con l’Orchestra “Diomedee Wind Orchestra”.
Musicista duttile, suona indifferentemente qualsiasi strumento della famiglia dei clarinetti tra cui quello in Mib, in Sib, in La, il corno di bassetto e il clarinetto basso. È tra i fondatori dell’orchestra giovanile “Officina Musicale” e del quartetto di clarinetti dei “Chiari e Netti”. Attualmente ricopre la carica di docente di clarinetto nella scuola
secondaria di primo grado “I.C. Castaldo-Nosengo” ad Afragola, in provincia di Napoli.

Ivana Paparella
Nata a Ruvo di Puglia, intraprende lo studio del clarinetto nel proprio paese natìo, prima di iscriversi al conservatorio di Foggia sotto la guida del maestro Vincenzo Conteduca, con il quale, attualmente, frequenta il quinto anno, in procinto di iscriversi al triennio. Nella sua carriera da concertista si annoverano preziose collaborazioni con il
conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina e con le orchestre del conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia.

martedì 22 Agosto 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti