Spettacolo

Talos festival, gli appuntamenti di oggi e domani

La Redazione
​Questa sera a partire dalle 20, sul sagrato della Cattedrale, un flash mob con gli over 65 a cura della compagnia Menhir e poi il concerto della Junior band del Conservatorio Piccinni di Bari​
scrivi un commento 590

Prosegue oggi e domani l’anteprima del Talos festival. Il programma prevede alle 20 sul sagrato della Cattedrale un flash mob con gli over 65 a cura della compagnia Menhir e poi il concerto della Junior band del Conservatorio Piccinni di Bari.

La Junior band è nata durante l’anno accademico 2014/2015 su impulso dei docenti Donato Semeraro e Giuseppe Scarati per coinvolgere gli studenti più giovani e favorirne la crescita musicale. Nel giugno 2016 ha conquistato la 25esima edizione del festival internazionale “Zlota Lira” di Rybnik, in Polonia. È stata l’unica formazione a rappresentare l’Italia e ha sfidato altre 20 formazioni provenienti da tutta Europa. Nell’occasione, lo studente e suonatore di corno Giuseppe Barione è stato premiato come miglior solista.

Domani, mercoledì 6 settembre, dalle 18, la Pinacoteca d’Arte contemporanea ospiterà la proiezione del cortometraggio “Tama Kelen – il viaggio che insegna” di Michele Pinto e la mostra Blackest eyes, con alcuni scatti realizzati sul set. Il viaggio al centro della propria esistenza, inteso come avvicinamento a un nucleo di valori universali, ma anche allontanamento dalle proprie radici: tutto questo rappresenta l’opera del regista ruvese. La realizzazione del corto è stato il traguardo finale del progetto “Cinema” ideato da Vincenzo Losito, che ha coinvolto 15 ospiti del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) “Come.Te” della Casa “Santa Croce” intitolata al giudice Rosario Livatino e alcuni beneficiari dell’emergenza Mare nostrum. I corsisti sono stati protagonisti del video come attori, ma hanno anche contribuito alla stesura della sceneggiatura in base al loro vissuto personale, sotto la supervisione di Raffaele Tedeschi, che ne ha curato anche il montaggio. In serata, flash mob con bambini a cura della compagnia Menhir e dalle 20, sempre sul sagrato della Cattedrale, l’ensemble di trombe dell’istituto comprensivo statale “Massari-Galilei” di Bari e il Complesso bandistico Atellano. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno nel palazzetto di viale Cristoforo Colombo.

Dopo l’anteprima, il festival proseguirà dal 7 al 10 settembre con la sezione internazionale che ospiterà, tra gli altri, Michel Godard, John Surman, Peppe Barra, Ihab Radwan, Ernst Reijseger, Faraualla, Roberto Ottaviano, Canzoniere Grecanico Salentino, Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Evan Parker, Michel Portal, Vincent Peirani, Nicola Pisani, Livio Minafra e l’Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari.

martedì 5 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti