Spettacolo

Talos, questa sera spettacoli nel palazzetto

La Redazione
​In programma il concerto del violoncellista Ernst Reijseger e, a seguire, l'esibizione dell'ensemble del cantante napoletano Peppe Barra. Lo spostamento deciso a causa del rischio di pioggia​
scrivi un commento 254

A causa del previsto rischio di pioggia, gli spettacoli del Talos festival di questa sera si terranno nel palazzetto di via Cristoforo Colombo anziché in piazzetta Le Monache. Si comincia alle 20 con il concerto del violoncellista Ernst Reijseger, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea. Costantemente spinto alla ricerca di nuovi linguaggi ed espressioni, ha collaborato con innumerevoli grandi artisti come Yo Yo Ma, Nana Vasconcelos, Giovanni Sollima, Han Bennink, Trilok Gurtu, Uri Caine e altri ancora. Di grande importanza la sua decennale collaborazione con il celebre regista tedesco Werner Herzog, per il quale ha composto le colonne sonore di numerosi film. Tra i due vi è un vero sodalizio artistico e una solida stima reciproca. Da oltre 30 anni, Ernst Reijseger continua a suonare con moltissimi celebri musicisti e in diverse ed eccitanti combinazioni, ma riesce anche a trovare il tempo per insegnare il violoncello ai bambini ed esibirsi in concerti da solista.

In chiusura, l’ensemble del cantante Peppe Barra. Protagonista dello spettacolo è come sempre la versatilità interpretativa di Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee. Le sue canzoni sono intrise di magia e di folklore, e custodiscono in maniera indiscutibile l’intero patrimonio culturale partenopeo. L’artista condurrà il pubblico in un viaggio fra la fantasia più pura e la realtà contemporanea, raccontando favole antiche e storie della modernità, sempre con il sorriso sulle labbra e la sua innata voglia di divertirsi e divertire. Capace di riuscire a parlare di amore, di passioni, di struggimenti, di vita e di morte, in maniera particolarmente accorata e realista, ma al tempo stesso così scanzonata e poetica, da riuscire a toccare in tutti modi i cuori. Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro. La sua voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio. Personaggio sempre autentico, nella vita e sulla scena, artista puro, custode indiscusso della nostra tradizione popolare. Poliedrico e appassionato della vita, prima ancora che dell’arte, estro geniale in grado di trasmettere al suo pubblico un magma incandescente di emozioni dalla risata più sonora alla commozione più autentica.

venerdì 8 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana