Spettacolo

“Anima mea”, appuntamento col Barocco in Europa

La Redazione
L'ensemble Boito proporrà brani di Uccellini, Bach, Buxtehude, Kapsberger, Baron e Francoeur, per non dimenticare una musica viva ancora oggi a oltre tre secoli di distanza dalla sua composizione
scrivi un commento 151

Nell’ambito dell’evento itinerante “Anima mea”, venerdì 10 novembre alle 20.30, nella Pinacoteca comunale di Ruvo di Puglia è in programma il concerto Barocco in Europa dell’ensemble Boito, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica antica del Conservatorio di Parma

L’esibizione è compresa nel più ampio progetto Orfeo Giovani, che il festival diretto da Gioacchino De Padova condivide con la Rete della musica d’arte Orfeo futuro. L’iniziativa prevede nei prossimi anni varie collaborazioni con istituzioni formative italiane ed europee di eccellenza nel campo della musica antica e contemporanea.

L’ensemble Boito del Conservatorio di Parma è formato da Marco Kerschbaumer (violino barocco), Dario landi (tiorba), Marco Angilella (viola da gamba) e Alessandro Trapasso (clavicembalo) e propone un programma di musica barocca, con particolare attenzione alle diverse realtà e agli aspetti interpretativi delle maggiori scuole europee negli anni a cavallo tra il 1600 e il 1700.

Si ascolteranno brani di Uccellini, Bach, Buxtehude, Kapsberger, Baron e Francoeur. Attraverso le sonorità degli strumenti che più hanno rappresentato la musica del periodo, l’ascoltatore verrà accompagnato in un percorso alla scoperta di suoni, gusti e prassi esecutive così lontani da noi da risultare ormai “nuovi” a un orecchio moderno, grazie a melodie in grado di comunicare anche con un pubblico molto differente da quello per cui erano stata pensate e composte originariamente.

Uno sguardo al passato per far conoscere e riscoprire una musica viva e pulsante ancora oggi, a oltre tre secoli di distanza dalla sua nascita, per valorizzare e non dimenticare ciò che c’è alla base della nostra cultura e della civiltà moderna.

Il concerto è a ingresso libero.

mercoledì 8 Novembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana