Spettacolo

“In…canto” di Natale in piazzetta Le monache

Elena Albanese
Giovedì il concerto che ha coinvolto 330 alunni del II circolo. Hanno intonato le melodie tipiche della tradizione, guidati dal maestro Pino Caldarola e accompagnati dalla Santa Claus Band Apulia
scrivi un commento 626

330 cappellini rossi, 330 voci bianche all’unisono, 330 splendidi sorrisi, sotto le chitarre luminose di piazzetta Le monache. È stato questo il colpo d’occhio che giovedì sera si è mostrato ai circa 600 spettatori del concerto “Natale in…canto”, organizzato dal II circolo didattico di Ruvo di Puglia.

La manifestazione, inserita nel cartellone di “Relazioni dicembre-gennaio” dell’Amministrazione comunale, ha rappresentato l’esito di un progetto di continuità partito ai primi di novembre, che ha coinvolto i bambini cinquenni delle scuole dell’infanzia “Andersen”, “Disney” e “Rubini” e gli alunni delle classi prime e quinte di scuola primaria dei plessi “San Giovanni Bosco”, “Bartolo Di Terlizzi” e “Via Dell’Aquila”. Guidati dalle loro insegnanti e dal maestro Pino Caldarola, incaricato dalla scuola come docente esperto, e accompagnati dalla “Santa Claus Band Apulia”, hanno intonato diversi canti tipici della tradizione, spaziando da “Nanita nana” e “Astro del ciel”, a “Bianco Natale” e “Tu scendi dalle stelle”, fino alla liberatoria “Jingle bells”.

Tra una melodia e l’altra, i più grandi hanno riproposto alcune frasi dell’indimenticato don Tonino Bello, di cui nel 2018 si celebrerà il 25esimo anniversario di morte, come esortazione a ritrovare il vero significato del Natale.

La serata ha avuto anche un risvolto solidale, grazie alla presenza dello stand della onlus “Ali di scorta”, all’interno del quale è stato possibile acquistare gadget e lasciare offerte libere in favore dell’associazione, che da oltre 10 anni a Ruvo si occupa dei bambini con problemi oncologici e delle loro famiglie.

Al termine del concerto, l’assessora alla Cultura e alla Pubblica istruzione Monica Filograno, invitata a spendere “due parole” sulla serata, ha augurato a tutti, bambini, personale scolastico e genitori, un sincero “Buon Natale!”.

domenica 24 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana