Spettacolo

La “Rubis canto” dedica un concerto a don Tonino

La Redazione
​Il coro giovanile, le voci soliste e i musicisti proporranno brani ispirati alla non violenza, ai diritti umani, agli ultimi​ e alla Madonna, di cui l'indimenticato Vescovo era fervente devoto​
scrivi un commento 509

Oggi, domenica 22 aprile, nella chiesa di San Domenico, alle 20, l’associazione corale polifonica “Rubis canto” ricorda don Tonino Bello nel 25esimo della sua morte, a conferma della devozione che nutre verso un uomo, prima che vescovo, che ha trasmesso in ognuno di noi forti messaggi di fratellanza, uguaglianza, di profonda umanità e spiritualità, nonché la speranza e la voglia di vivere una pace che ancora stenta a realizzarsi, specialmente in alcune parti del pianeta, ancora martoriate dalle guerre.

«In questo concerto dal titolo “Voci dal cuore per don Tonino” – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto sottolineare i vari aspetti della sua personalità con una scelta di brani ispirati alla non violenza, ai diritti umani, agli ultimi. Non potevano mancare pezzi ispirati alla Madonna, di cui egli era fervente devoto». Ne saranno interpreti, oltre al coro giovanile, le voci soliste del laboratorio di canto, accompagnate al pianoforte da Corrado Fondacone, alle chitarre da Pier Giuseppe Sarzotti e Fulvio Bucci e al flauto traverso da Mariateresa Cantatore. Il tutto sotto la direzione artistica e musicale del maestro Nicola Bucci. Presenta la serata Angela Summo.

Il concerto sarà preceduto dalla videoproiezione di un documento che ricorda l’ingresso di don Tonino a Ruvo di Puglia l’8 dicembre del 1982 a cura del fotografo ruvese Biagio Stragapede.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta su Fly tv (canale 218 del digitale terrestre) e sulla piattaforma facebook dell’emittente, per la regia di Gianni dell’Aquila.

«Si ringraziano quanti hanno voluto contribuire per la riuscita della manifestazione – dice infine l’associazione -: l’Amministrzione comunale nella persona dell’assessore Monica Filograno per aver condiviso e sostenuto l’iniziativa, don Vincenzo Speranza per la sempre disponibilità a ospitarci, la Nicola Martinelli Film Produzioni per la diretta televisiva, Domenico Testini per il service audio-luci e tutti gli sponsor per la fattiva collaborazione».

domenica 22 Aprile 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti